Realtà o Illusione?
La mattina del 4 dicembre, noi studentesse e studenti della 2LES ci siamo recati al Museo delle Illusioni a Milano: divisi in 2 gruppi abbiamo esplorato assieme ad una guida diverse opere. Alcune le avevamo già approfondite in classe, altre sono state nuove per noi, come ad esempio le stanze dove cambiavano le nostre dimensioni oppure dove sembrava che la gravità non funzionasse!Tante le illusioni che abbiamo potute ammirare e vivere: quadri dalle molteplici facce o soggetti, sparizioni illusorie del proprio corpo, stanze con l’abilità di far sembrare la persona dotata di superpoteri, paesaggi in movimento, ologrammi, la stanza degli specchi, la sedia di Beuchet e l’illusione di Ponzo ed altre ancora.
La nostra parte preferita è stata il tunnel dove l’intera stanza sembrava girare e grazie a questo e al colore viola delle pareti che accentuava quella situazione il nostro cervello era convinto che anche noi ci stessimo ribaltando.
La guida è stata molto simpatica e disponibile nel rispondere alle nostre domande.
Abbiamo potuto vedere come il nostro cervello viene ingannato spesso per via della rapidità di come percepiamo l’esterno e del modo in cui la percezione segue regole precise. Ciò è riconducibile anche a un aspetto tipico del comportamento umano: spesso ci capita di dare pregiudizi affrettati su persone sconosciute sulla base di elementi secondari.
Per concludere l’uscita, siamo stati a mangiare al parco Montanelli, per poi fare un giro per Milano e i piccioni hanno lasciato il segno su qualcuno. Non ci siamo annoiati neanche un secondo, l’esperienza è stata molto suggestiva, stimolante e originale che consigliamo a tutte e tutti!
Studentesse e studenti di 2LES