Nei panni degli altri

Il 16 Novembre il "Tavolo per il clima" ha promosso ľiniziativa "Nei panni degli altri".

Dalle 9:30 alle 18, presso un locale messo a disposizione dal Comune a Mombello, chiunque poteva portare propri capi di abbigliamento in buono stato da barattare. Ad ogni avventore/trice e stata data la possibilità di prendere un kg di indumenti, oltre al corrispettivo del peso di quelli portati. Noi ragazze ci siamo cimentate nel ruolo di commesse.

Nell’intera giornata sono passate al baratto 54 persone, hanno portato 200.2 kg di vestiti e presi 116.1 kg. Un ottimo risultato, un modo utile e divertente di applicare l’economia circolare: ognuno ha potuto andare a casa con abiti che prima non aveva e, allo stesso tempo, ha potuto contribuire a ridurre lo spreco e l’inquinamento tessile.

Riteniamo che l'attività sia stata anche utile come esperienza formativa. Occupare il ruolo di commessi, anche se solo per qualche ora, ci ha fornito una piccola e breve introduzione al mondo del lavoro. Nonostante non ci sia stato richiesto di occuparci di importi e finanze, considerate molto spesso l'unico vero elemento trainante nel mondo del lavoro, abbiamo avuto comunque la possibilità di rapportarci con persone che non conoscevamo e di aiutarle con i loro scambi cercando così di indirizzarle e consigliarle al meglio. Abbiamo avuto inoltre l'importante compito di gestire gli scaffali, che consisteva nel riordinare la merce esposta e sistemare quella nuova, assicurandoci che gli articoli fossero in buone condizioni e restassero sempre ordinati, divisi per taglia e modello. Il lavoro non è mai mancato, ma questo non ha reso spiacevole l'esperienza, né ci ha impedito di divertirci. Abbiamo costruito un rapporto tra noi volontarie, in cui abbiamo imparato a dividerci le mansioni e riconoscere le priorità richieste dal momento. Ci siamo date sostegno e nessuna si è mai tirata indietro nell'aiutare l'altra o sostituirla quando si accorgeva che era stanca o in difficoltà.

Vi informeremo sulle date del prossimo baratto, probabilmente a fine mese, invitandovi a venire, in questo mercatino si possono trovare vestiti, maglie, pantaloni, giacche, cappotti molto interessanti…..a costo zero!

Marica Angeli, Silvia Antonello, Sofia e Stefania Colombo della 4LES Il 16 Novembre il "Tavolo per il clima" ha promosso ľiniziativa "Nei panni degli altri".