INTERVISTA AI NUOVI RAPPRESENTANTI D’ISTITUTO

Proponiamo la nostra intervista ai candidati della lista studentesca che ha vinto le elezioni per il Consiglio di Istituto: Niccolò Rettura, Aurora D'Attoma e Ludovico Riva. Con loro c'era anche Melissa Ultimo. Ringraziamo ….per la loro disponibilità.

Come pensate di gestire i rapporti conflittuali rispetto alle esigenze degli studenti?

Ci metteremo a disposizione in modo da prevenire i conflitti e perché le problematiche già aperte si risolvano.

Cosa vi ha spinto a candidarvi?

Ero già affascinato da questo tipo di incarico, ma noi avevo mai pensato che sarei stato rappresentante. Quando gli altri candidati mi hanno contattato, perché serviva una quarta persona, in pochissimo tempo ho deciso.

Quali sono le vostre principali priorità per migliorare la scuola quest’anno?

Vorremmo che fossero installate delle macchinette per le vivande, rinnovare il contratto con il “paninaro” e inoltre proponiamo una grande novità: una tessera che permetterà di avere sconti in bar, ristoranti e locali dell’intera provincia di Varese, oltre alla creazione di un gruppo whatsapp per rispondere alla necessità di ripetizioni.

Senti la responsabilità di questa carica?

Ringrazio moltissimo gli studenti per la fiducia accordatami, sono veramente emozionato di entrare a far parte di questo gruppo, ma ho anche la consapevolezza di essere responsabile e di avere accanto tre studenti perfetti per questo ruolo, pronti a sostenermi e a consigliarmi in qualsiasi situazione. Inoltre voglio anche offrire la mia piena collaborazione agli studenti della sede di Laveno.

Questa elezione è stata uno dei momenti più memorabili della tua “carriera scolastica”?

Certamente, perché avere la possibilità di esporre i nostri progetti ed essere votata dagli studenti è già stata un’esperienza unica, che tuttavia è solo un assaggio di quello che sono sicura sarà un anno pieno di sfide e di soddisfazioni.

Vi piacerebbe introdurre sportelli comunicativi con gli studenti?

Certo, ci abbiamo pensato a fondo, ora stiamo lavorando ai dettagli.

Dato che sei in classe Quinta cosa definiresti successo alla fine di quest’anno?

Il successo per me sarebbe essere in grado di soddisfare tutte le esigenze degli studenti, affinché loro si possano ricordare positivamente di noi e siano gratificati dal lavoro compiuto dalla nostra lista.

Qual è il vostro progetto relativo alla comunicazione social?

Abbiamo già un account instragram Lista_n1 nel quale posteremo storie, sondaggi e potremo avere interazioni più potenti e all’avanguardia. Vi invitiamo, quindi, a scriverci per qualsiasi problema; vorremmo anche arricchire l’account con video e locandine relativi alle nostre iniziative, preparati a regola d’arte dal nostro grafico.

Avete pensato a un evento speciale per gli studenti?

Sarebbe bello organizzare la Festa dei Cento Giorni verso marzo, oppure sarebbe veramente speciale riuscire a proporre un ballo di fine anno.

Volete invitare qualche personaggio o specialista?

Abbiamo in mente tante proposte, per esempio l’idea di invitare un medico che sta assistendo la popolazione durante l’attuale crisi palestinese.

Avete in mente un incontro per la sensibilizzazione su un tema specifico?

Abbiamo già contattato il Centro Antiviolenza Donna Sicura, attivo sul nostro territorio, per sensibilizzare i ragazzi contro la violenza nei confronti della donna e rispetto alle relazioni tossiche.

C’è una tradizione che vorreste modernizzare?

Non credo sia necessario modernizzare qualcosa al momento, anche perché la nostra scuola sta tenendo il passo con il tempo, ad esempio organizzando il nuovo laboratorio tecnologico e il recentissimo podcast ideato dal prof. Sala. Il mio augurio è che sempre più i docenti possano essere coinvolti in progetti studenteschi. 

Mario Facchetti (5^A)