La nostra esperienza a BlogLab
Nei giorni 7, 8 e 9 novembre 2024, si è svolta la nostra esperienza di giornalismo.
Il 7 novembre abbiamo assistito ad una conferenza di Chiara ed Ilaria,due giornaliste, le quali ci hanno spiegato come scrivere al meglio un articolo affinchè venga pubblicato online.
Il signor Silvano Lonardo, invece, professionista di Hagam, ci ha mostrato come utilizzare l’applicazione ‘WordPress’, strumento semplice ed efficace per creare un sito web o un blog; ci ha spiegato, tramite una simpatica dimostrazione, come un ipotetico gatto scrivesse articoli sul suo blog avente come tema il lunedì mattina.
Nella seconda parte della mattinata, a cura del signor Giovanni Esposito, è stata trattata quella che possiamo dire essere la parte tecnica, ossia le caratteristiche che deve presentare un articolo online, in particolare la parte fotografica.
Divisi in gruppi, ognuno di noi ha dovuto scattare 3 foto che rappresentavano il movimento e successivamente attribuirgli un nome.
L’8 novembre si è svolto un evento di BlogLab: l direttore generale di TreNord,
Paolo Garavaglia, ci ha presentato ‘OLTRE I CONFINI: esplorare il futuro della mobilità’, che tratta del rapporto tra mobilità e sostenibilità.
Giovanni Chiodi e Glauco Mantegari, data manager di Trenord, hanno riportato dati su spostamenti complessivi, clienti quotidiani e sul bacino potenziale di trasporto, sia odierni che ipotetici (quelli che potrebbero raggiungere nel 2032).
Nel primo pomeriggio si è svolto un vero e proprio confronto tra noi ragazzi e gli operatori di Trenord, i quali rispondevano alle nostre domande e provocazioni varie a causa della scarsa qualità del servizio proposto.
In data odierna 9 novembre 2024 si è svolto un incontro con la giornalista Santina Buscemi, collaboratrice di VareseNews da svariati anni, che segue i comuni della Valle Olona raccontando l’impegno delle associazioni che ci vivono.
Cura il canale facebook ‘Oggi in Valle Olona’ narrando come le persone comuni siano in grado di poter fare la differenza con dei semplici gesti quotidiani.
La nostra esperienza complessiva generale è positiva,
ma differente dalle nostre aspettative, abbiamo imparato molto in quanto gli argomenti erano interessanti e con la possibilità di essere approfonditi.
Alle 18 ci siamo ritrovati in sala Campiotti, dove vi è stata la premiazione.
È stata un’esperienza formativa e ci ha fatto conoscere tante cose che non sapevamo prima.
Alcuni membri del team sicuramente vorranno partecipare.
Danza Sophie, Mascioni Chiara, Elena Tedone e Carlo Zago (4LES)