“TERRE ALTE, ACQUE BASSE”
Il 25 ottobre, c'è stato un incontro per presentare l'attività di educazione civica per le classi seconde e terze della sede di Laveno, che si realizzerà sia quest'anno che il successivo.
“Terre alte, acque basse” sarà gestito dall’associazione Tracciamina che si occupa di un turismo rispettoso dell’ambiente e il Teatro periferico, con sede a Cassano Valcuvia, che, oltre a proporre corsi e rappresentazioni teatrali, si occupa dell’ambito educativo sotto diversi aspetti. Il progetto è sovvenzionato dalla fondazione Cariplo.
LA PRESENTAZIONE:
siamo arrivati/e presso la sede dell’ex sala consiliare del Comune di Laveno, con la pioggia, eravamo un po' assonnati/e, ma piano piano ci siamo attivati/e grazie all’attività proposta: abbiamo infatti indossato cuffie tramite le quali ci sono state poste diverse domande per rispondere alle quali dovevamo spostarci in prossimità di pilastri che rappresentavano appunto le possibili risposte. Le domande riguardavano vari argomenti, come il futuro, il riscaldamento globale, l’inquinamento, le nostre scelte, ecc.
Questa è stata la parte più interattiva dell'attività, dopodichè siamo saliti nell'aula dove c'è stata una parte più teorica, in cui ogni componente del progetto esponeva e spiegava le varie attività che effettueremo in questo anno e nel prossimo. Ci saranno anche due uscite: una quest'anno, l'altra il settembre del successivo. Oltre alle varie attività hanno anche spiegato i loro obiettivi, uno tra questi è la scoperta dei territori vicino a noi, le problematiche e i punti di forza, la conoscenza delle attività ad esso legate; dovremo poi scegliere quale opera creativa realizzare e anche rispetto a cosa, montagna o lago. Questa introduzione del progetto ci ha favorevolmente colpite/i, infatti ci è parso molto interattivo, non dovremo solo conoscere ma anche agire, essere attivi/e.
Pensiamo sia importante partecipare a questi tipo di progetti perché permettono alle persone di incrementare le conoscenze e riflettere su tematiche ambientali calandole nel vissuto quotidiano; riteniamo che questa iniziativa possa istruire le persone e sensibilizzarle sul tema dell’ambiente in modo divertente.
Vi terremo informati/e sul prosieguo dell’attività.
La classe 2LES di Laveno