Ciao, siamo Sofia Vissi e Manuel Comparone della 2BL e sabato 19 Ottobre dalle 11:00 alle 12:00 abbiamo avuto il piacere di partecipare alla prima assemblea d'istituto per la presentazione delle liste per il biennio.
Quest’anno si sono candidate 2 liste: Viviamocela Sereni (con Aurora Dattoma, Ludovico Riva, Melissa Ultimo e Nicolò Rettu) e Dalla vostra parte (con Giovanni Carolo, Samuele Maglio, Lorenzo Passera e Riccardo Giurola.).
La prima lista propone:
Quest’anno si sono candidate 2 liste: Viviamocela Sereni (con Aurora Dattoma, Ludovico Riva, Melissa Ultimo e Nicolò Rettu) e Dalla vostra parte (con Giovanni Carolo, Samuele Maglio, Lorenzo Passera e Riccardo Giurola.).
La prima lista propone:
- Un drive condiviso tra studenti (diviso per indirizzi) dove i ragazzi possono condividere appunti, schemi e aiutarsi
- La festa dei 100 giorni per i maturandi di quest’anno con varie iniziative
- 2/3 balli (in discoteche relativamente vicine come il Cube e altre correlate), d’inverno e d’estate; inoltre sono state proposte le navette per facilitare lo spostamento
- Un sondaggio per ampliare l’offerta dei panini alle esigenze degli studenti
- L’aggiunta delle macchinette degli snack (tenendo presente che l’impianto elettrico è troppo poco potente per ambo le macchinette dell’acqua e delle merende)
- La Fashion week una settimana prima della fine della scuola con giornate a tema
- Merchandising del Liceo e contest per decidere quali grafiche stampare sulle magliette; il vincitore disegnatore della grafica riceverà il merch del Liceo gratuitamente
- Continuazione della Varese School Cup con triangolazione tra il Sereni, l’ISIS e l’ITIS e tornei tra le tre scuole (di calcio e pallavolo)
- Una scatola di Cupido dove inserire messaggi e/o regali anonimi o non
- Contest di miglior classe addobbata (per Halloween)
- Annuario con foto anche singole oltre a quelle di classe per gli studenti
- Diverse assemblee invitando personaggi tra i quali il famoso streamer Lollo Lacustre e l’arbitro pluripremiato Andrea Colombo oppure con il nuotatore italiano Federico Morlacchi; sono stati proposti anche incontri con ex studenti del Liceo con esperienze di anno all’estero, oltre che a diversi incontri sulla salute, quello con la polizia, sulle droghe e i loro effetti, sui disturbi alimentari ed infine sulla violenza di genere.
- Merchandising della scuola con collaborazione con Refreshop
- Magliette di tifoseria del Liceo in occasione della Varese School Cup
- Assemblee d’istituto per incontrare vari artisti al fine di ispirare gli studenti
- Tre balli in occasione di Carnevale, Natale e per la fine dell’anno
- Aule/spazi comuni per studiare insieme a scuola e dare la possibilità agli studenti di aiutarsi a vicenda
- Tornei studenteschi
- Il Fantaprof, ossia un gioco di assegnazione di punti secondo un sistema calcistico a squadre con anche un’asta dei prof (punto che però non è stato approfondito durante l'assemblea
Abbiamo trovato l’assemblea accattivante e sotto certi aspetti innovativa. Speriamo che queste iniziative possano essere portate avanti dai futuri rappresentati d’istituto.
Lasciamo di seguito il link dell’intervista della lista numero 2 per dare un quadro più approfondito delle idee di quest’ultima:
Manuel Comparone e Sofia Vissi (2BL); immagini gentilmente scattate durante l’assemblea d’istituto da Rita Guccione (2BL)