Pontarlier: un ponte tra culture, un’avventura indimenticabile

Nell’ambito dello sviluppo delle competenze interculturali, noi studenti della classe 4ALF del liceo Vittorio Sereni di Luino abbiamo recentemente partecipato ad un entusiasmante scambio culturale nella città francese di Pontarlier.

 Dal 5 al 12 aprile, abbiamo avuto l'opportunità di immergerci completamente nella cultura e nella vita quotidiana francese, aprendo le porte a nuove prospettive e arricchendo il nostro bagaglio culturale. Durante la settimana trascorsa a Pontarlier, abbiamo partecipato ad una serie di attività coinvolgenti e educative. 
Tra le esperienze più memorabili, vi è stata la visita ai monumenti storici della città, tra cui l'imponente Château de Joux e le Caves d’affinage della caratteristica “fromagerie”, dove abbiamo partecipato ad una degustazione di formaggi locali. 
Oltre a queste visite, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare anche la zona circostante, visitando città come Digione e Besançon, città dove è situata la casa natale di Victor Hugo. 
Non sono mancate occasioni di scambio linguistico e culturale con gli studenti francesi che, accogliendoci nelle loro case, hanno condiviso con entusiasmo la loro cultura, le loro tradizioni e i loro stili di vita. Attraverso attività di gruppo, gite e conversazioni informali, si sono superate le barriere linguistiche ed è stato possibile instaurare rapporti di amicizia che vanno al di là dei
confini nazionali e che speriamo rimarranno duraturi. 
Al di là delle attività programmate, l'esperienza di scambio culturale ci ha offerto la possibilità di crescere personalmente, sviluppando la fiducia in noi stessi, l'apertura mentale e la capacità di adattarsi a nuove situazioni e contesti culturali.
Al ritorno, abbiamo riportato in Italia non solo ricordi indelebili ma anche una maggiore consapevolezza dell'importanza della diversità culturale e della collaborazione internazionale. Lo scambio culturale a Pontarlier si è rivelato un viaggio straordinario, arricchente e illuminante per tutti coloro che vi hanno preso parte, aprendo nuove prospettive e stimolando la curiosità per il mondo che ci circonda.

Chiara Adreani, Federica Filippini, Valentina Granai (4^ALF)