L'ASSEMBLEA DI ISTITUTO "SONGS OF THE WATER SPIRITS"


Oggi, martedì 9 aprile, si è tenuta un'assemblea al Teatro sociale di Luino. Durante l'assemblea è stata proposta la visione di un film girato dal regista Nicolò Bongiorno sul tema dell'inquinamento. Il tema fondamentale è quello del danneggiamento dell’ecosistema in India, in particolare nella zona dell'Himalaya.

L’ecosistema di questi luoghi è purtroppo costantemente minacciato da gare rally, turisti irrispettosi e riscaldamento globale.
Il regista ci offre una visione completa della vita nel Ladakh: dalla scuola al lavoro, dalla religione alla vita sociale.
Nonostante gli eventi nella zona del Ladakh abbiano gravemente inciso sul clima, ciò che ha fatto veramente la differenza è stato l'impatto dell'occidente che ha cambiato in modo quasi irreversibile l'ecosistema. Gli abitanti di queste zone sentono e vedono in modo concreto tutti i giorni gli effetti del cambiamento climatico e si sono adattati, mentre gli occidentali spesso non se ne rendono conto e per questo continuano a inquinare senza pensare al danno globale che stanno causando.
Questo documentario è stato mostrato con lo scopo di sensibilizzare gli studenti sul tema del
cambiamento climatico perché, come ci hanno mostrato i protagonisti del film, le risorse che abbiamo sono limitate e non possiamo continuare a vivere come se non ci fosse un domani.
Alla fine dell'assemblea, il regista ha risposto alle domande degli studenti, spiegando gli aspetti fondamentali del suo lavoro.

Greta Baudo, Santamaria Alessia e Francesca Dumitrescu (5^ALF)