Incontro con l'autore moldavo: Aurelian Silvestru

Mercoledì 6 marzo la nostra scuola ha avuto il piacere di ospitare lo scrittore moldavo Aurelian Silvestru e sua moglie. Durante l'incontro, l'autore ha presentato brevemente il libro “Attore Anonimo”, ma si è parlato soprattutto dell'importanza della scuola nella vita dei ragazzi. Il signor Silvestru è infatti il fondatore del Liceo della Creatività e delle Invenzioni “Prometeu-Protalent” di Chişinău, una scuola privata in Moldavia di cui sua moglie è la direttrice. 
Dal loro punto di vista, la scuola è fondamentale per insegnare ai ragazzi valori come l’educazione, ma anche l’umanità e il rispetto verso le altre persone. In generale, durante l’incontro, Aurelian Silvestru ha utilizzato molti proverbi per parlare dei valori importanti nella vita, come l’amore, che ci permette di abbattere il nostro principale nemico, ovvero noi stessi. A volte siamo proprio noi che ci convinciamo di non riuscire in qualcosa, in realtà dobbiamo ricordarci che il nostro futuro è nelle nostre mani.

Alla fine dell’incontro, ai ragazzi sono state regalate delle spille con dei bucaneve ricamati, tradizionalmente regalate al primo di marzo in Moldavia come augurio per una buona primavera.

Siamo inoltre stati invitati ad andare il 14,15 e 16 giugno alla fiera sulla Moldavia a Germignaga, nella quale, chi volesse, potrebbe anche fare del volontariato e partecipare a una sfilata dove verranno indossate le camicie tipiche della Moldavia. Questo evento sarà una grande occasione di unione culturale che vedrà partecipi anche importanti esponenti politici.

Articolo di Baudo Greta, Dumitrescu Francesca e Santamaria Alessia (5^ALF)