Cerimonia di premiazione del Prix Goncourt - La scelta dell’Italia

Il giorno 11.03.2022 si è tenuta a Roma, presso il Teatro dell’Auditorium Parco della Musica, la cerimonia di premiazione del Prix Goncourt, prestigioso premio letterario francese, articolato in tre sezioni, una francese, una di liceali francesi e una di studenti italiani del corso Esabac per la sezione “Prix Goncourt - le choix de l’Italie” (la scelta dell’Italia). Per ogni sezione una giuria sceglie il libro che vincerà il premio. La giuria italiana è composta da ragazzi provenienti da scuole superiori di tutta la penisola: due studenti per ogni istituto hanno la possibilità di leggere alcuni libri selezionati tra una rosa di opere finaliste e di esprimere il proprio giudizio.

Quest’anno il Liceo Sereni è stato rappresentato da Janis Papadia e Anna Duratorre della classe 4 ALF, che hanno partecipato insieme alla loro docente di Francese, Lauretta Pirani.

La cerimonia, svoltasi alla presenza dell’ambasciatore francese in Italia Christian Masset e del segretario generale dell’Académie Goncourt, Philippe Claudel, ha visto la premiazione della vincitrice Agnès Desarthe, candidata al premio con il suo romanzo “L’Éternel Fiancé”.

L’autrice, appassionata di musica e famosa in Francia non solo come scrittrice, ma anche come traduttrice, autrice ed interprete di testi teatrali e di canzoni, è stata molto disponibile nel rispondere alle domande dei ragazzi, nel commentare con loro alcune recensioni sul suo libro e nel posare per alcune foto. Ascoltarla parlare del suo mondo interiore, dei suoi personaggi, dei meccanismi talvolta inspiegabili della creazione, misto di memoria sopita, o involontaria, di invenzione e di suggestioni vissute, è stato appassionante e semplicemente coinvolgente. Anche perché, di fronte alle scene di quotidiana disumanità cui assistiamo in questi giorni bui, più volte è stato ribadito il potere della scrittura e della lettura nell’aprirci al mondo, al confronto e all’accettazione dell’altro da sé, e, non ultimo, allo sviluppo di una nostra personale visione della realtà, all’insegna della pace e di una totale libertà di pensiero. Un’esperienza che si è rivelata, dunque, molto intensa, interessante e stimolante e che ci fa auspicare una continuazione di questa bella condivisione tra Italia e Francia.

Alleghiamo il link all'articolo pubblicato ieri sulla Prealpina on line, dove si fa menzione anche di Anna e del nostro Liceo!
https://www.prealpina.it/pages/esabac-studenti-varesini-a-roma-272261.html

Al link di Youtube, invece, si trova tutta la registrazione della cerimonia:
https://youtu.be/8sV92Fyzr5M
                                                                                                                 Anna Duratorre (4 ALF)