Domenica 18 maggio, alcuni dei componenti della classe 4LES, hanno avuto la possibilità di esprimersi in una maniera del tutto inedita e creativa riguardo a un problema dilagante all’interno della nostra società: il fast fashion. Questo grazie all'opportunità offerta dal "Festival della Meraviglia" di Laveno.
Il tema trattato è drammatico: si parla di un’industria globale che, con la complicità più o meno consapevole dei consumatori, sfrutta milioni di persone con una manodopera a bassissimo costo, provocando immensi danni ambientali, i cui effetti si ripercuotono sulla salute di tutti noi.
Sebbene la commistione di così tanti mezzi comunicativi sia una strada poco battuta anche nell’area dell'infotainment, non si può negare che il rap è sempre stato uno strumento di denuncia sociale molto popolare.
Proprio per questo, la risonanza del pezzo non ha tardato ad arrivare, scatenando un’onda di commozione su Instagram, dove un video della performance live ha raggiunto più di 55.000 visualizzazioni. Numeri che in sé non hanno alcun significato, ma che auspichiamo possano rappresentare la prima fase di ogni rivoluzione: la consapevolezza.

La prossima tappa del tour green per i cantanti di “Fast Fashion, Fast Mind” è la festa di chiusura del Green School, che si terrà a villa Recalcati il 5 giugno.
Noi abbiamo scelto di combattere la nostra battaglia, oltre che con l’azione quotidiana e l’impegno individuale, anche con l’arte e la sua capacità di scuotere le coscienze, portando sempre più persone a unirsi nella lotta per una causa comune.
Ora la palla passa ai destinatari del messaggio di noi ragazze e ragazzi di 4LES, che sono chiamati ad attivarsi per trovare la propria maniera di combattere la piaga del fast fashion.
Di seguito il video della canzone rap che invitiamo tutti ad ascoltare e il link del sito Green School con le attività svolte.
https://drive.google.com/file/d/1elL8EIo-WIG-mLIfdUkNixka635iFhEn/view?t=172
https://sites.google.com/docenti.liceoluino.it/liceosereni-greenschool-laveno/festival-della-meraviglia?authuser=0
Edoardo Maria Popeo, 4LES