I ragazzi e le ragazze del liceo Sereni di Laveno si mettono in gioco per un’attività benefica.
Il giorno 27 maggio 2024, dalle 9:00 alle 13:00, si terrà la corsa “Contro la fame” presso Gaggetto di Laveno Mombello. In caso di mal tempo verrà rinviata al 30A partecipare saranno gli alunni e le alunne delle classi seconde del liceo Sereni di Laveno.
L’obiettivo di questa corsa è raccogliere più soldi possibili per donarli a favore dell’associazione “AZIONE CONTRO LA FAME”, che li convertirà in cibo terapeutico per i bambini malnutriti nel mondo.
Quest’anno il paese scelto per questa iniziativa sarà il Bangladesh che, a causa di una carestia, vive una forte crisi alimentare, con conseguente malnutrizione che porta con sé la morte di molti bambini ogni giorno.
Il Bangladesh è uno dei Paesi più popolosi del mondo e sta cercando di svilupparsi e di diminuire i tassi di malnutrizione. Nonostante ciò, in Bangladesh il 31% dei bambini al di sotto dei cinque anni è denutrito, mentre il 24% delle donne tra i 15 e i 49 anni è sottopeso, aumentando così il rischio di mortalità materna e infantile.
Le cause della malnutrizione sono aggravate dai disastri naturali e dai cambiamenti climatici, che sconvolgono i sistemi agricoli e la sicurezza alimentare delle persone.
Il compito degli studenti e delle studentesse è cercare di fare il maggior numero di giri durante la corsa per raccogliere più fondi possibili; noi ci metteremo tutto il nostro impegno ma per far sì che questa iniziativa abbia i suoi frutti abbiamo bisogno anche del vostro contributo.
Pensate che con soli 28 euro è possibile salvare la vita di un bambino e con il vostro aiuto vorremmo contribuire a salvarne il maggior numero possibile!
A scuola potete cercarci per offrirvi come sponsor, per tutte le altre persone che vorranno sostenere questa iniziativa vi aspettiamo al Gaggetto il 27 maggio (30 se pioverà)
A cura di: Beatrice Birtolo, Martina Prisciandara, Lara Iori, Giorgia Paroni e Aya Hamdaoui (2LES)