VARESE SCHOOL CUP - 13/04/2024

Sabato 13 Aprile la Itelyum Arena di Varese è diventata teatro della fase finale della seconda edizione Varese School Cup.

Per questa occasione il palazzetto si è riempito di studenti da tutta la provincia che hanno voluto supportare col tifo la propria scuola.

La giornata è iniziata con la finale 3º-4º posto tra l’Edith Stein di Gavirate e il Dalla Chiesa di Sesto Calende, conclusasi con la schiacciante vittoria dei verdeviola dello Stein, che ha quindi conquistato il terzo posto nella competizione.

Successivamente, dopo i vari spettacoli delle Dance Crew dei diversi istituti, é andato in scena il 3-Point Contest, dove ha avuto la meglio il giocatore dell’Edith Stein Gabriele Avvinti.

Al termine della sfida si è arrivati al momento clou della giornata: la finalissima tra il Liceo Scientifico Galileo Ferraris e L’Itet Daverio-Casula, dove, a seguito di una partita molto emozionante e ricca di colpi di scena, a spuntarla é stato il Liceo Ferraris con un punteggio di 91-86, grazie anche alle due grandi prestazioni di Wei Lun Zhao (premiato anche come MVP della competizione) e Edoardo Bottelli, con rispettivamente 32 e 29 punti sul tabellino.

Durante la gara, la sfida oltre che sul parquet è stata molto entusiasmante anche sulle tribune, dove a forza di cori le due scuole hanno incitato i propri giocatori verso la vittoria. Sempre durante la gara, precisamente nella pausa tra 1º e 2º quarto, é arrivata una piacevole sorpresa, ossia la visita del commissario tecnico della nazionale italiana, Gianmarco Pozzecco.

La giornata si è poi conclusa con l’ingresso di tutti gli spettatori sul parquet e con l’assegnazione dei vari trofei e le classiche foto di rito per celebrare la vittoria. Una giornata di sano sport, questa, che ha reso partecipi e divertito tutti gli studenti, giocatori, spettatori e ballerini della dance crew.

Ci rivediamo l'anno prossimo Varese School Cup!

Carlo Zago e Edoardo Popeo (3^Les)