LA 5^LES ALLA CONFERENZA SU GIACOMO MATTEOTTI

Il 13 aprile le classi quinte di Laveno hanno avuto la possibilità di partecipare ad un incontro promosso dal comune di Besozzo, Parole in Libertà. Il tema di questo evento era Giacomo Matteotti, del quale quest’anno ricorre l’anniversario dell’assassinio perpretato da un gruppo di fascisti il 10 giugno 1924.

Erano presenti come relatori alcuni professori che si sono occupati di approfondire aspetti della vicenda, soprattutto in relazione alle zone della provincia di Varese.

L’incontro è iniziato con una rapida spiegazione del contesto storico nel quale si inserisce l’omicidio del deputato del PSU. A seguire sono state ripercorse le giornate successive alla scomparsa e come dopo si venne a sapere dell’omicidio di Matteotti.

Dopo questa introduzione sono state presentate alcune personalità del comune di Besozzo che hanno avuto l’opportunità di interagire con Matteotti. In particolare si segnala l’intervento del professore Armocida, che ha approfondito la figura di Luigi Roncari, un socialista di Besozzo che nel 1923 è stato costretto a scappare in Svizzera. Roncari aderiva alla stessa corrente politica di Matteotti e ha potuto incontrare quest’ultimo a casa Turati, che Roncari era solito visitare. Roncari ha avuto una grande rilevanza durante le lotte partigiane in quanto decise di tornare in Italia per aiutare i partigiani ad instaurare rapporti con la Svizzera.

Questi interventi hanno sicuramente aiutato a ricordare che la storia non è qualcosa di lontano da noi, ma anzi qualcosa di molto vicino. Nonostante l’iniziativa sia stata interessante, noi studenti ci aspettavamo un maggiore approfondimento dell’omicidio Matteotti e un’analisi più dettagliata di questo evento. Inoltre, in alcuni punti l’incontro ha assunto una piega politica offuscando il vero scopo della conferenza.

L’evento è risultato nel complesso interessante e ci ha permesso di scoprire personaggi del nostro territorio che hanno fornito un contributo ad un frangente importante della storia italiana.

(Francesca Greco, Laura Massarotto, Laura Luna Occhiali 5^Les)