Visita d'istuzione Strasburgo-Bruxelles


Dal 18 al 22 marzo 2024 le classi 5°ALF e 5°BL hanno partecipato alla visita d'istruzione Strasburgo-Bruxelles-Bruges e Gand.

18 marzo 2024
Oggi siamo partiti in pullman alle ore 6.30 per raggiungere la prima destinazione del nostro viaggio ovvero Strasburgo. Una volta arrivati abbiamo avuto il tempo per pranzare e fare un giro della città liberamente. Al termine della pausa abbiamo raggiunto la nostra guida turistica che ci ha accompagnati per il tour pomeriggio della città. Ci ha parlato della storia di Strasburgo mostrandoci gli edifici più importanti e conosciuti. Verso le 17.30 abbiamo ripreso il pullman per recarci in hotel, dove abbiamo pernottato. 
Per cena ci siamo recati al ristorante la Bourse.

19 marzo 2024
Oggi, dopo la colazione presso l'hotel Premiere Classe
di Strasburgo, siamo partiti alla volta di Bruxelles. Una volta arrivati sul posto, siamo stati accolti dalla guida turistica che ci ha illustrato il piano del pomeriggio che avremmo trascorso insieme. Subito dopo il pranzo, abbiamo infatti visitato la città, ponendo maggiore attenzione sugli edifici più significativi e sulla loro storia. 
Al termine della visita, abbiamo avuto del tempo libero per comprare del cioccolato tipico e altri souvenir e siamo infine giunti all'hotel dove abbiamo cenato e pernottato.
20 marzo 2024
Oggi, dopo la colazione, ci siamo recati con il pullman presso il Parlamentarium di Bruxelles, dove con delle audio guide abbiamo visitato l'edificio ripercorrendo la storia di molti paesi. La spiegazione si alternava a momenti di attività interattive. Al termine della visita, ci siamo spostati verso il centro dove, dopo la pausa pranzo, abbiamo raggiunto il museo Magritte nel quale una guida per ognuno dei tre gruppi formati ha illustrato i quadri del pittore. A concludere la giornata è stata l'esperienza davvero entusiasmante presso l'Atomium dal quale, una volta raggiunta la sfera più alta, era possibile osservare il bel panorama che ci circondava. Rientrati in albergo, abbiamo cenato.

21 marzo 2024
Oggi, dopo la colazione, ci siamo recati con il pullman a Bruges dove la guida, che ci aveva
accompagnati durante il tour di Bruxelles, ci ha illustrato i monumenti più importanti della città e zone più tranquille e con caratteristiche tipiche del passato. Durante la pausa pranzo, abbiamo avuto anche del tempo libero da dedicare agli acquisti di prodotti tipici. Nel pomeriggio ci siamo recati a Gand dove, sempre in compagnia della guida, abbiamo visitato questa città molto popolata da studenti universitari. Infine prima e dopo cena è stato possibile fare un'ultima passeggiata tra le vie del centro di Bruxelles.

Sono stati davvero cinque giorni di divertimento, spensieratezza e durante i quali abbiamo imparato tante curiosità visitando molti nuovi luoghi.

Greta Piterà (5°ALF)