La Lista Goncourt, la scelta dell'Italia: premiata Dominique Barbéris

La scrittrice e vincitrice del premio Dominique Barbéris
Secondo il volere dello scrittore Edmond de Goncourt, nel 1896 venne istituito il Premio Goncourt, che è presto diventato uno dei premi letterari più prestigiosi in Francia. Nel 1998 una sezione del premio venne attribuita ai liceali francesi e prese il nome: Le prix Goncourt des Lycéens. Fu poi nel 2013, con la collaborazione dell'Institut français Italia, che questa sezione venne creata anche per i liceali italiani diventando La Lista Goncourt, la scelta dell’Italia.

Come da qualche anno anche la nostra scuola ha partecipato al Premio Goncourt la scelta dell'Italia e proprio lunedì 26 febbraio si è tenuta, al Teatro del Verme a Milano, la premiazione del libro vincitore, Une façon d'aimer di Dominique Barbéris, votato da numerosi studenti del nord e del centro Italia.

Il libro, un romanzo ambientato in Camerun, parla di una donna che fatica a trovare il suo posto in un paese lontano da casa sua e ciò la porta a iniziare una relazione casta con un affascinante uomo del posto, nonostante lei sia sposata, il tutto raccontato tramite un flashback.

Alla premiazione hanno presenziato anche il direttore dell'Institut français di Milano Sameh Safty, Agnès Pallini- Martin e la scrittrice e membro dell'Académie Goncourt Camille Laurens.

Subito dopo la premiazione di Dominique Barbéris c'è stato il momento delle domande, rivolte sia alla scrittrice che a Camille Laurens. Entrambe hanno risposto con estrema gentilezza e trasparenza a domande che riguardavano il loro lavoro, ma anche a quelle più personali che riguardavano anche la loro infanzia.

L'esperienza in generale è stata molto interessante in quanto non si è parlato unicamente del libro premiato, nonostante esso fosse il protagonista dell'incontro, ma anche del lato umano delle due scrittrici. Certamente la disponibilità delle persone che hanno parlato,
insieme all'organizzazione generale dell'evento hanno reso il tutto più piacevole.

Alessia Santamaria (5^ALF)
La scrittrice Camille Laurens è il direttore dell'Institut français di Milano Sameh Safty