Generazioni insieme: progetto PCTO delle classi terze Scienze Umane di Luino

A Luino, una collaborazione speciale si sta formando tra gli studenti del Liceo Sereni di Luino e gli anziani della comunità circostante. Attraverso il progetto PCTO, gli studenti delle classi terze di Scienze Umane si immergono in un’esperienza unica con la Fondazione Monsignor Comi, lo storico centro di assistenza agli anziani, che offre una gamma vasta di servizi e attività per migliorare la qualità di vita e salute dei nostri "nonni".

Il progetto, nato dalla volontà di promuovere le interazioni e favorire la crescita professionale e personale degli studenti, si è rivelata un'opportunità vantaggiosa per entrambe le parti coinvolte.

Il 30 gennaio gli studenti hanno partecipato, presso l’aula Magna, alla conferenza della Dott.ssa Antonella Biason sull'Alzheimer e le demenze; il 6 febbraio si è tenuto un incontro formativo per  incontrare alcuni collaboratori della struttura: l'educatrice Dott.ssa Elena Brocchieri, la musicoterapeuta Paola Perrone, l'Assistente Socio Assistenziale Marina Caretti e il fisioterapista Simone Piccinelli. Durante l’incontro, gli studenti hanno ricevuto indicazioni dettagliate sulle attività previste e sulla rilevanza del loro coinvolgimento nel progetto.

L’importanza di questo progetto infatti, va ben oltre il semplice adempimento di requisiti curriculari. La musicoterapia, ad esempio, gioca un ruolo fondamentale all’interno della struttura. Gli studenti hanno così l’opportunità di partecipare attivamente a sessioni di terapie di questo tipo, scoprendo il potere della musica nel migliorare il benessere emotivo e cognitivo degli anziani.

Inoltre, l’assistenza diretta agli anziani consente agli studenti di sviluppare pazienza, empatia e capacità di comunicazione; tutte competenze essenziali per poter svolgere professioni in ambito sociale e sanitario.

Il ruolo dei collaboratori della Fondazione Comi è di cruciale importanza in questo contesto. Essi sono mentori e guide per i ragazzi, offrendo il loro prezioso know-how e supporto durante il percorso.

Grazie alla collaborazione e all’impegno costante di studenti e collaboratori, si crea una perfetta sinergia che arricchisce la vita di tutti i partecipanti a questa iniziativa e promuove una cultura di solidarietà, aiuto e comprensione reciproca.

Christian De Toro e Federica Filippini (4^ALF)