Assemblea: “legalità e quotidiano: storia di un magistrato”

Oggi, martedì 20 febbraio, al teatro sociale di Luino, si è tenuta l'assemblea d'istituto con il magistrato ed ex Presidente del tribunale di Varese Orazio Muscat.

Durante l'assemblea sono state poste le domande degli studenti riguardo alla vita lavorativa 
e familiare del magistrato.
A rispondere alle domande si è prestata anche la moglie di Orazio Muscat per raccontare al meglio la realtà familiare, quindi ciò che si vive nella famiglia di un magistrato.

Un altro tema importante che è stato toccato dal magistrato è quello della violenza sessuale, raccontata dal punto di vista giuridico anche grazie all'aiuto di un esempio pratico e reale al quale egli aveva assistito.

Successivamente si è passati al tema della responsabilità giuridica sia per il ruolo del magistrati che per quanto riguarda professioni sanitarie e di contabilità. In particolare il magistrato ha parlato del ruolo che ricopre il CSM (Consiglio Superiore della Magistratura) nel giudicare la responsabilità dei magistrati.

La parte finale dell'assemblea è stata dedicata alle domande degli studenti a cui il Dr. Orazio Muscat ha risposto con piacere e in modo esaustivo.

Greta Baudo, Francesca Dumitrescu, Alessia Santamaria (5^ALF)