IL LICEO DI LAVENO CONCLUDE L’ANNO CON GRANDI SODDISFAZIONI

Quando si giunge a fine anno scolastico si è tutte/i decisamente stanche/i, non solo per l’anno trascorso, ma anche per lo scatto finale nel tentativo di evitare gli esami di fine agosto.
Ma quest’anno la fine dell’anno scolastico ci ha portato anche grandi soddisfazioni. Innanzitutto abbiamo ottenuto la certificazione A della Green school. Il nostro Liceo, sotto la guida della classe 4Les e seguendo le indicazioni di Green school, ha messo in atto tante azioni per diminuire il proprio impatto ambientale. È stata organizzata stata anche una challenge interna, per decretare la classe più green: ha vinto la 5Les che ha potuto così partecipare all’Escape Room organizzata dalle compagne e dai compagni di 4Les sotto la regia di Sist Matteo, l’anima informatica del progetto. A lui si deve anche la realizzazione del sito che vi invitiamo a visitare: https://sites.google.com/studenti.liceoluino.it/greenschoolliceoserenilaveno/home-page

Sempre all’interno del progetto Green school abbiamo partecipato al contest “Water for future" indetto da Alfa e Green school, qui la soddisfazione è stata doppia: 3° classificata per la sezione video la classe 3ALav; 1° classificata per la sezione reportage fotografico la classe 4Les.
Non ci siamo limitati al green, come scuola abbiamo partecipato, come lo scorso anno, alla “Corsa contro la fame”, il cui scopo è raccogliere fondi per l’associazione “Azione Contro la Fame” che si impegna ad acquistare il cibo terapeutico (un condensato di energia per guarire i bambini malnutriti) da distribuire in Camerun, dove altissima è la percentuale di bambini che rischiano la vita per carenza di cibo. Con 28 euro si può acquistare un trattamento completo di cibo terapeutico pronto all’uso, salvando quindi la vita ad un bambino.
Le ragazze e i ragazzi hanno approfondito la tematica sotto vari aspetti, anche grazie al materiale fornito da “Azione Contro la Fame” e al lavoro svolto nell’ambito della disciplina Educazione civica dai docenti di classe.
Il tutto si è concluso con la corsa: le classi 2Les, 2ALav, 4Les, 4ALav giovedì 1 giugno hanno corso presso il parco Gaggetto. Anche la sede di Luino ha realizzato la corsa il 31 maggio presso il parco a lago; le classi coinvolte sono state: 2A, 2B, 2C, 2D, 2S, 2U, 2AL, 4A, 4BE, 4ALF, 4BL.
Anche in questo caso le ragazze e i ragazzi hanno fatto del loro meglio, è stato straordinario vederli fare i conti moltiplicando i giri per le promesse degli sponsor e vedere quante vite di bambini potevano salvare. In totale abbiamo raccolto 13.620,88 Euro, abbiamo contribuito a salvare 486 bambini, decisamente non poteva concludersi in modo migliore l’anno scolastico.

Oltre ad un plauso alle ragazze e ai ragazzi che si sono impegnati in tutte queste attività, un ringraziamento va anche alle referenti di Green school, ad Alfa, al Comune di Laveno Mombello e di Luino per gli spazi che ci hanno messo a disposizione, agli sponsor della corsa e, non da ultimo, alle insegnanti e agli insegnanti che si entusiasmano con le loro studentesse e i loro studenti per progetti didattici, educativi, sociali e umani.
Ora tutte/i a godersi l’estate per recuperare le energie per nuovi progetti che ci attenderanno il prossimo anno!

Prof.ssa Mariella Martorana