INTERVISTA A CARLO SPEZIANI E GIUSEPPE LONGHITANO (LISTA N. 4): "FINALISTA"

Sofia
: Perché avete deciso di candidarvi?

Carlo: Tengo molto a questa scuola, credo nelle idee che vogliamo proporre. 
Giuseppe: La mia candidatura è rivolta a dare impegno al fine di migliorare la scuola; così come l’anno scorso ho avanzato la mia candidatura alla rappresentanza degli studenti e alla consulta provinciale, quest’anno ho deciso di candidarmi al consiglio d’istituto, in modo tale da esprimere le mie proposte, le mie idee. 

Sofia: Quali sono le idee che volete mettere in atto?

Carlo: Il nostro punto cardine sono le assemblee, ne abbiamo mente di diverse. Quella che io ho proposto e voglio portare è quella del corso di Pronto soccorso, in cui ci sarà un'anticipazione generale sul mondo del volontariato con la Croce Rossa, di cui faccio parte. Lezioni di primo soccorso di cose banali come curare una ferita e manovre salva vita. L’altra invece di un mio caro amico che lavora a Sky ed è disponibile a portarci un giornalista ed intervistare degli sportivi. Un'ulteriore proposta cui teniamo tanto è il prom, uno invernale ed uno a fine anno. Abbiamo già infatti dei contatti con delle discoteche grazie a Giuseppe. L’intenzione è anche quella di organizzare tornei sportivi: calcio, basket ecc. 
Giuseppe: Le assemblee come abbiamo già pubblicato nelle nostre locandine, profilo social, sono davvero tante, dall’assemblea sull’educazione sessuale oppure anche al coinvolgimento di scuolaZoo, per altro sono anche un rappresentante, cosiddetto race.
Abbiamo in mente di proporre anche assemblee che non richiedano esperti esterni, ma qualcosa che riguarda solo l’interno dell’istituto, come dibattiti su diversi temi che sono vicini a noi giovani. Vogliamo anche portare a scuola le Valentine box e come l’anno scorso l’annuario.

Sofia: Perché vi dovremmo votare ?

Giuseppe: Essendo del quinto anno io e Carlo abbiamo avuto modo di valutare negli anni quelle che sono veramente le problematiche. Arrivare alla fine di un percorso ci permette di fare una valutazione più ampia, sia per quanto riguarda le difficoltà riscontrate nel biennio, sia quelle che riscontriamo ancora adesso nel triennio.
La fine del percorso ci permette di valutare le difficoltà principali e cercare di risolverle. Un secondo motivo per votarci è il ruolo che io ho nella consulta provinciale, che permette all’istituto di ricevere una maggiore visibilità anche all’esterno della scuola stessa, come un'identità che ben funziona.

Sofia: Cosa vuoi fare dopo il diploma ?

Carlo: Ho sempre voluto lavorare nel mondo della sanità, infatti vorrei lavorare nel mondo dell'infermieristica .
Giuseppe: Io invece vorrei fare giurisprudenza

https://www.instagram.com/reel/ClBhFfID90b/?igshid=MDJmNzVkMjY=

Intervista di Sofia Sahnane e Fabrizio Levarda (3^LES)