SITUAZIONE AUTOBUS SCOLASTICI

Con la riapertura delle scuole, moltissimi studenti utilizzano gli autobus per spostarsi e per raggiungere i propri istituti scolastici. E’ stato pertanto necessario riorganizzare l’intero trasporto pubblico al fine di far viaggiare studenti e non in completa sicurezza. Sugli autobus sono stati esposti dei cartelli sui finestrini e sulle porte con i quali si raccomanda di indossare mascherine e, se si desidera, anche dei guanti. 
E’ diventato obbligatorio salire utilizzando la porta posteriore e, a tutela dell’autista, è stata messa una catena bianca e rossa che impedisce il passaggio o l’avvicinamento dei passeggeri. E' assolutamente vietato sedersi nelle sedute in prima fila ed in quelle in cui compare il simbolo del divieto. 
In questo modo si ha uno “schema di sedute a scacchiera” che permette di mantenere le distanze di sicurezza sanitaria imposte dallo Stato, ma che ha inevitabilmente portato ad una drastica riduzione del numero di passeggeri a bordo. Fortunatamente, adesso gli autobus di linea sono supportati da pullman di compagnie private, per mantenere il servizio per tutti gli studenti.

Nonostante le regole imposte, però, molto spesso alcuni passeggeri non rispettano le regole indossando erroneamente la mascherina, o addirittura abbassandola completamente sotto il mento, e non mantenendo le giuste distanze.
Questo va di conseguenza a ripercuotersi sull’incolumità di tutti coloro che per necessità devono utilizzare i mezzi pubblici.

Greta Piterà (2AL)