LIBRI NATALIZI

Cari lettori dell’Angolo del Sereni,
insieme alla signora Manuela, proprietaria della libreria “Cerutti & Pozzi”, vi propongo alcuni consigli di lettura per il periodo più magico dell’anno, per voi o come regalo, dal classico "Canto di Natale" alle nuove uscite.

"Il Canto di Natale" di Charles Dickens.  
La storia incomincia la vigilia di Natale, quando il vecchio e avaro Scrooge riceverà la visita del fantasma del suo socio e di altri tre spiriti che lo porteranno nel passato, nel presente e nel futuro. Riuscirà a ritrovare l’uomo che era? E lo spirito del Natale?

"Il gatto del bianco Natale" di Florence McNicoll.
Il Natale è arrivato anche nel rifugio per cani e gatti, dove lavora Laura, alla ricerca di una persona che adotti Felicia, una meravigliosa gattina. Mentre il suo ragazzo Rob non riesce a comprendere la dedizione di Laura per questa ricerca, lei è sempre più convinta di aver bisogno di un partner diverso. 
Al rifugio si propongono nove persone, ma solo uno riuscirà a conquistare la fiducia di Felicia e forse anche quella di Laura.
"Un invito inaspettato" di Trisha Ashley. 
La protagonista di questo libro è Meg, non è mai stata un tipo da decorazioni, ancor di più quest’anno dopo una rottura. La situazione cambia quando riceve un invito aspettato: le viene proposto un lavoro da concludere durante il periodo natalizio e lei accetta senza esitazioni. Si trova in una campagna lontana da Londra, in una casa con grande atmosfera natalizia. 
Finché nota un volto familiare, quello di Lex, il suo primo amore, nonché il nipote della coppia che le ha commissionato il lavoro.

"La vacanza che cambiò la mia vita" di Sue Moorcroft. 
Georgine ama il Natale, e anche il suo villaggio di Middlelip si prepara alle festività. Ma da quando il suo ragazzo l’ha lasciata, e con enormi debiti, Georgine fatica a vivere le feste. Decide quindi di dedicarsi all’organizzazione della recita natalizia della scuola locale; quando Joe Blackhorn si propone di aiutarla, il suo cuore torna a battere, ma il passato ritorna. Comunque grazie agli amici, sarà un bel Natale…

"Una festa da sogno" di Karen Swan. 
Il regale castello di Lorne, che appartiene da secoli alla famiglia di Ottie, Pip e Willow, è arroccato sulle scogliere meridionali dell’Irlanda. Alla morte di Sir Declan, nessuno si aspettava che il castello fosse destinato solo a Willow, la più piccola. “Perché è stata scelta lei?”, si domandano Pip e Ottie. Willow tre anni prima si era trasferita a Dublino senza dare spiegazioni e con la promessa di non ritornare più. Inoltre Willow vorrebbe vendere il castello nonostante le escluse non siano d’accordo. L’acquirente Connor Shaye, però, convince le tre a dare una festa di addio. Ma in una notte magica, sulla scogliera, persino i segreti più misteriosi possono tornare alla luce. Ottie, Pip e Willow saranno in grado di lasciarsi il passato alle spalle?

Infine un’idea originale, come regalo per sé o per gli altri, suggerita dall’agenzia viaggi “Maniaci dei viaggi” di Monza (https://www.maniacideiviaggi.it/), che propone la letterina di Babbo Natale personalizzata, da collezione e proveniente da Rovaniemi, fino al 15 di dicembre…

Zoe Romano (IID)