Immacolata Concezione, il giorno in cui si iniziano i preparativi per Natale ma non solo

Cari lettori dell’Angolo del Sereni,

oggi è l’8 dicembre, giorno in cui si celebra la festività religiosa della “l'Immacolata Concezione”, anche se quest’anno particolare non vedrà i soliti mercatini natalizi e le città con l’atmosfera di questo periodo. 

In questa giornata si festeggia il dogma cattolico, approvato da Papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus. Essa è legata al peccato originale, poiché stabilisce che la Madonna, fin dal concepimento, non fu compromessa da tale peccato.

E’ un’occasione per stare in famiglia, approfittare per addobbare l’albero e preparare il presepe: questa tradizione risale alla notte di Natale del 1223 in Umbria. In alcune parti di Italia questo avviene il 6 o il 7 dicembre, rispettivamente a San Nicola e a Sant’Ambrogio.

Un’altra antica tradizione, sentita particolarmente in meridione, è quella dell’accensione del falò, simbolo legato al culto religioso e contadino: di fatto l’accensione simboleggiava la purificazione e si diceva riportasse fertilità alla terra. In passato ero un momento per riunirsi e cercare di allontanare il freddo imminente. Un’altra tradizione più diffusa è quella dei mandorlati.

In altri Paesi, la preparazione al Natale non cade in questa occasione: per esempio negli Stati Uniti incomincia il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento, in occasione dell’inizio del Black Friday.

Zoe Romano (IID)