DELIZIE DI NATALE

La parola Natale mette sempre molta allegria e ricorda luci, alberi addobbati, doni ed è un momento che si attende sempre con molto entusiasmo perché lo si condivide con le persone che occupano un posto importante nel nostro cuore. E’ un giorno in cui il tempo sembra si fermi e si torna un po' tutti bambini. E’ così piacevole stare tutti insieme, scambiarsi i regali, chiacchierare, trascorrere una  giornata spensierata. Quest’anno sarà un Natale molto particolare per tutti perché probabilmente non lo potremo trascorrere come facevamo un tempo con i nosti nonni o con le persone a noi care. Ecco allora che potremmo riscoprire le antiche tradizioni e dedicarci alla preparazione di dolci che ci faranno ricordare i bei tempi vissuti insieme, con la speranza che presto torni tutto alla normalità.
Molte famiglie sono solite acquistare panettoni, pandori o altri dolci, spesso industriali, per accompagnare i menù natalizi. Credo però che ci siano tante delizie, molto semplici da preparare, ideali da gustare in compagnia. Per esempio il salame al cioccolato, le crostate di frutta secca, le mandorle pralinate, i biscotti di pasta frolla di varie forme con pampepato, glassa al limone, cioccolato fondente o al latte, aromatizzati alla cannella, agli agrumi, al caffè o alla vaniglia. Questi sono solo alcuni dolci tipici della cucina casalinga che vengono consumati durante le festività natalizie.
I miei preferiti sono il salame al cioccolato e i biscotti con la glassa al limone.
Se volete mettervi all’opera, vi illustro alcune delle mie ricette, semplici e gustose. Sarà un modo per riscoprire antichi valori, tradizioni familiari e, costretti nelle nostre case, occupare il tempo divertendosi.

SALAME AL CIOCCOLATO (senza uova)
Per fare il salame al cioccolato vi serviranno pochi ingredienti, facilmente reperibili in commercio, e pochi attrezzi.
INGREDIENTI:
- 250 g di biscotti secchi
- 60 g di cacao amaro non zuccherato
- 40 ml di caffè (se ci sono bambini si può sostituire con orzo o latte)
- 120 g di burro
- 100 g zucchero
- 60 g di frutta secca a piacere leggermente sminuzzata (mandorle, noci, pistacchi tostati e non salati,       nocciole)
- zucchero a velo qb.
ATTREZZI:
- una ciotola grande
- un pentolino
- una bilancia
- un coltello
- una spatola o lecca pentole
- pellicola trasparente
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa sminuzzate i biscotti in modo grossolano e mettete da parte. In un pentolino fondete il burro a fuoco lento. Una volta che il burro si sarà sciolto completamente trasferitelo in una ciotola e unite il caffè, il cacao setacciato e lo zucchero, mescolando sempre affichè si amalgami tutto.
A questo punto unite i biscotti tritati e la frutta secca (facolativo) e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Potete lavorare anche con le mani ma vi consiglio di inumidirle prima con dell’acqua così da riuscire a modellare bene il composto.
Formate dei salamini e avvolgeteli nei fogli di pellicola trasparente. Mettete in frigorifero per qualche ora (anche tutta una notte). Successivamente cospargete i vostri salamini con lo zucchero a velo massaggiando la superficie con delicatezza. Riavvolgete nella pellicola e conservate in frigorifero fino all’assaggio. 

Per chi desiderasse una versione moderna ed elegante vi propongo la
TORTA BISCOTTINO o TORTA SALAME AL CIOCCOLATO.
Si tratta di una torta che non prevede cottura in forno, facile da realizzare e che ha gli stessi ingredienti del salame al cioccolato (vedi sopra).
PROCEDIMENTO:
Preparate il composto seguendo le indicazioni di cui sopra. Stendete l’impasto in una tortiera rotonda a cerniera di circa 22 cm di diametro foderata, alla base, con carta forno. Pressate e livellate il tutto con
il dorso di un cucchiaio in modo da formare una base compatta. Riponete in frigo e lasciate indurire per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate una ganache al cioccolato portando a semibollore 150 ml di panna fresca liquida e aggiungendo successivamente 150 g di cioccolato fondente. Mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente creando una glassa liscia. Quando la base sarà ben indurita ricopritela con la ganache.
Riponete poi lo stampo in frigorifero per almeno 3/4 ore.
Guarnite la superficie con scaglie di mandorle, granella di nocciole o noci. Io vi consiglio di decorare la superficie con la farina di cocco creando magari delle decorazioni, dando libero sfogo alla vostra fantasia. Renderete la vostra torta davvero speciale e vi ricorderete delle bellissime nevicate invernali.
Conservate il dolce in frigorifero fino a 20 minuti prima dell’assaggio.

BISCOTTI NATALIZI CON GLASSA AL LIMONE
Per fare i biscotti con glassa al limone vi serviranno pochi ingredienti, facilmente reperibili in commercio e pochi attrezzi, proprio come nella prima ricetta.
INGREDIENTI:
per la pasta frolla
- 450 g di farina
- 300 g di burro morbido
- 1 pizzico di sale fino
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
per la glassa al limone
- succo di un limone
- 200 g di zucchero
ATTREZZI:
- due ciotole
- una placca da forno
- 1 matterello
- carta forno
- una planetaria (per chi non avesse una planetaria vanno benissimo anche lecca pentole o fruste elettriche)
- stampi per biscotti
- 1 spremiagrumi
PROCEDIMENTO:
Cominciate a lavorare la farina con il burro morbido (non fuso!) e un pizzico di sale fino per ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete lo zucchero e successivamente l’uovo. Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Quando la frolla sarà pronta stendetela con un matterello fino ad ottenere uno spessore di 1 cm. Ora con gli stampi formate i vostri biscotti e disponeteli su una teglia da forno precedentemente
ricoperta con della carta forno.
In commercio potete trovare stampi di varie forme, alcuni specifici per le festività natalizie.
Cuocete a forno già caldo per 15 minuti circa a 180°(saranno cotti quando risulteranno leggermente dorati).
Nel frattempo preparate la glassa al limone. Nella seconda ciotola setacciate lo zucchero a velo e mescolatelo con il limone spremuto e filtrato fino ad ottenere una glassa liscia e omogenea. Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare e distribuite la glassa su tutta la superficie. Vi consiglio di capovolgere il biscotto nella ciotola della glassa in modo che la superficie si ricopra in modo uniforme.
Lasciate scolare bene e poi riponete il biscotto sul piatto da portata.

Ecco, per questa volta è tutto. Spero vi sia venuta la voglia di mettere le mani in pasta. Munitevi di ciò che vi serve, allacciate i grembiuli e divertitevi a riscoprire questi magnifici sapori natalizi...buon lavoro e buona degustazione!

Greta Piterà (II AL)