La Didattica delle Lingue Classiche al tempo del coronavirus

La 2A al gran completo

Anche in tempi di Covid-19, con una didattica a distanza rallentata dalle connessioni a singhiozzo e
dalle più svariate difficoltà di ciascuno, gli studenti del Liceo di Luino non si fermano.

Uno dei progetti riuscito a concludersi con successo è senz’altro quello portato avanti
dagli studenti della classe 2A.

La didattica delle lingue e delle letterature classiche si è avvalsa, dal 2015, del progetto DLC, con
lo scopo di una riflessione sulla lingua dal punto di vista morfosintattico, lessicale, culturale e anche sociale.

La proposta, per l’anno scolastico 2019/2020, voleva rendere gli studenti attivi nella comprensione
dei testi antichi, valorizzando anche l'aspetto sociale di questi, oltre alla comprensione
puramente letterale fornita dalla traduzione. Quindi, oltre al testo da tradurre, abbiamo fatto
un’introduzione ed un approfondimento così da inserire lo scritto in un contesto storico e sociale
ben preciso; nello specifico, il tema intorno al quale si sono sviluppati i lavori della 2A aveva come
scopo quello di analizzare e comprendere il ruolo della donna nella società romana. L’attività è
stata svolta in gruppi di 3-4 persone che hanno analizzato brani differenti, per poi essere condivisi
con la nuova modalità di videolezione su Google Meet Hangouts.

Ma non solo la 2^A, con la Prof.ssa Crestani, ha lavorato su questo impegnativo progetto, ma anche molte altre classi del nostro liceo: in particolare la 5A con la Prof.ssa D'Addezio, coordinatrice e referente dell'intero progetto per il nostro Istituto; le classi 4A e 4B con la Prof.ssa Falzoni; la 3B con la Prof.ssa Frosina; la 2U con la Prof.ssa Mentasti; la IVD e la IIS con il Prof. Malaspina; la 2ALF con il Prof. Rovera.

Il Seminario conclusivo, a cui dovevano partecipare anche rappresentanti di ciascuna classe, oltre ad alcuni docenti, e che doveva tenersi presso il Liceo "Fermi" di Padova ai primi di maggio, a causa dell'emergenza sanitaria è stato spostato al prossimo anno scolastico; saranno comunque pubblicati l'ipertesto con i contributi di noi studenti e il testo cartaceo con l' esempio ("specimen") degli insegnanti.

Posso concludere dicendo che il progetto DLC si è arricchito di un nuovo contenuto, rendendo la
letteratura classica così attuale da non poter fare a meno della Rete.

Alice Puricelli 2A
I partecipanti al Convegno dello scorso anno