Il lockdown

In questo momento stiamo tutti vivendo una situazione nuova e soprattutto spiacevole.

Il Covid-19 sta indubbiamente mettendo in ginocchio molte famiglie e l’economia di tutto il mondo. Alcune persone che prima lavoravano in nero non hanno i soldi per pagarsi da mangiare e adesso nemmeno lo stato può fare qualcosa.

In tanti stanno perdendo i loro familiari senza poterli salutare o star loro vicino e penso che questo sia peggio della morte stessa. Ora siamo tutti “sulla stessa barca” e dobbiamo restare a casa.

Durante questo periodo i governi di tutto il mondo stanno facendo molta confusione, infatti molti di essi non hanno messo il lockdown in tempo, causando molte più vittime.

È normale che si voglia uscire, andare da amici e parenti, però è davvero una questione di vita o di morte, quindi seguire le regole e le restrizioni imposte dal governo è fondamentale.

Anche io vorrei andare dalle mie nonne, dalla zia o anche solo andare a nuotare e incontrare le mie amiche; è straziante dover rimanere sempre nelle stesse quattro mura da più di un mese e poter uscire solo in giardino. Spero, infatti, che finito tutto questo inizieremo davvero ad apprezzare la nostra libertà, poter andare dove si vuole, quando si vuole e poter abbracciare e stare vicino ai nostri cari perché, anche se a volte non li si vuole vedere, fanno parte della nostra vita; rimanere senza tutto questo, secondo me, ci fa davvero impazzire.

Mentre aspettiamo di poter uscire di nuovo, possiamo cimentarci in cose nuove oppure fare qualcosa a cui non abbiamo mai dedicato troppo tempo. Ci sono tante attività da fare rimanendo sempre a casa, come leggere, darsi al giardinaggio, fare esercizio fisico, cucinare, pulire la casa, guardare qualche film/serie TV o anche guardare vecchie foto e video. Insomma si può fare tutto quello che si vuole tranne uscire.

Alessia Santamaria (1AL)