10 CONSIGLI PER ORGANIZZARE LA GIORNATA DURANTE LA QUARANTENA


Da quando è iniziata la nostra quarantena per contenere il contagio delle persone, causato dal  Covid-19, ho letto molti consigli su come sfruttare il tempo a casa in isolamento. Dedicarsi a nuovi hobby e sperimentare nuove attività, creare qualcosa di nuovo  o semplicemente giocare ad un videogioco che ti appassiona sono tutte idee per passare il tempo che ho visto spesso. Ma, personalmente, come studentessa, ho trovato molto difficile seguire questi consigli, non riuscendo completamente a gestire il mio tempo tra lo studio e il relax. Non andando a scuola, tendo a svegliarmi molto tardi e la maggior parte del tempo lo dedico allo studio, cercando sempre di rispettare le scadenze. Dopo aver studiato ho solo voglia di guardare Netflix o YouTube e non di certo di dedicarmi a nuove passioni!! Ho cercato di adattarmi al meglio a questa nuova situazione, imparando a gestire il tempo tra studio e hobby. Quindi ecco i miei consigli su come passare una tranquilla quarantena bilanciando le ore di studio con quelle di svago. 

  1. Svegliatevi presto: anche se per molti potrebbe sembrare una pazzia, mantenere un buon orario di sonno ci aiuta a sfruttare al meglio le ore del giorno. Non sto suggerendo di svegliarvi alle sei del mattino o alle sette come quando si doveva andare a scuola, ma di mantenere un orario decente. Svegliarsi verso le 11 non fa bene, innanzitutto perché si sprecano le ore della mattinata e soprattutto perché poi alla sera non ci verrà immediatamente sonno! Iniziamo a piccoli passi, andando a letto presto e puntando la sveglia verso le nove. In questo modo non sarà né troppo tardi ma neanche troppo presto. 
  2. No social al mattino: ok,ok, forse mi prenderete per pazza, ma svegliarsi e subito iniziare a guardare Instagram non aiuterà di certo la vostra produttività durante la giornata. Appena alzati al mattino, invece che andare sui social come Instagram o Facebook, mettete della musica energetica su Spotify e preparatevi per la giornata. Questo vi aiuterà a partire con il piede giusto e a vivere il resto del giorno con tranquillità e con il sorriso  stampato sul volto. Ovviamente whatsapp è concesso, anche perché fa sempre bene, a mio parere, rimanere in contatto con i nostri amici e parenti. 
  3. Prendetevi cura di voi stessi e dello spazio che vi circonda: molti consigliano di vestirsi e truccarsi ogni giorno per essere produttivi. Io non lo trovo necessario: una persona può anche essere produttiva in pigiama. Tuttavia concordo con il fatto che bisogna prendersi cura di se stessi e dello spazio che ci circonda. La mattina appena svegli rifate il letto, decidete cosa mettere o se rimanere in pigiama, fate un'abbondante colazione (vostra nonna vi controlla, sappiatelo) e lavatevi sempre mani, viso e denti. Tenete sempre in ordine anche la vostra scrivania. Avere uno spazio organizzato e pulito in ordine attorno a voi, vi aiuterà a concentrarvi e ad organizzare il vostro lavoro. 
  4. Dedicatevi subito allo studio:  studiare di mattina può essere faticoso, soprattutto perché nessuno ha voglia di mettersi a fare equazioni e riassunti alle 10 del mattino. Tuttavia, iniziando in mattinata i vostri compiti giornalieri,avrete tutto il pomeriggio a vostra disposizione per rilassarvi e non fare assolutamente nulla (o dedicarvi  a nuovi hobby come suggeriscono tutti quanti apparentemente). 
  5. Procedete a piccoli passi: non caricatevi subito di troppo lavoro, ma non trascurate nemmeno ciò che c'è da fare. Piccoli passi possono portare a grandi risultati : fate una lista su un quaderno a vostra scelta dove segnate materia, compito e data di consegna. In questo modo avrete un quadro generale del lavoro da fare e riuscirete ad organizzarlo meglio durante la settimana. Tenete la vostra lista sempre aggiornata consultando sia la mail scolastica sia il registro elettronico. Se avete dei dubbi potete benissimo chiedere ai vostri compagni, ma non chiedete ogni singola cosa che c'è da fare e tutte le scadenze da rispettare , il registro e la mail sono stati creati per uno scopo e vanno utilizzati. Consiglio inoltre di utilizzare app come Forest o Focus To-Do che vi aiuteranno con l'organizzazione, la gestione del tempo e la produttività. 
  6. Studywithme &  pomodoro method: consiglio dal titolo strano. Study with me: un metodo che uso per trovare la voglia di iniziare a studiare è di guardare gli " Study with me" su Youtube. Ma che cosa sono esattamente? Gli Study with me sono dei video dove altri studenti (spesso inglesi) studiano, fanno i compiti e organizzano gli appunti e gli schemi. Personalmente io guardo i video da 6 o 10 minuti: mi danno sempre la carica, guardare altri  studenti studiare ed essere produttivi, automaticamente fa diventare produttiva anche me! Vi basterà cercare su Youtube "Study with me" e trovedete centinaia di video. Ovviamente questa cosa non vale per tutti, ma perché non provare ? Pomodoro method: Cos'è precisamente il pomodoro method e in che cosa consiste? Semplice! Il pomodoro method è un metodo di studio che consiste nello studiare e fare i compiti per 25 minuti, per poi fare una pausa di 5. Io lo trovo molto utile e molto meno stressante che fare due ore di fila con il naso incollato sui libri! 
 7.               Le videolezioni: le videolezioni possono risultare pesanti ed un problema per quasi tutti i punti che ho elencato qua sopra. Ma spesso le videolezioni dei professori sono ad orari regolari (es: italiano tutti i mercoledì dalle 10 alle 12) e inoltre veniamo avvisati prima dell'orario e della data della lezione. Durante quei giorni dovete per forza adattarvi all'orario della lezione (se la lezione è alle nove non potete mica svegliarvi proprio a quell'ora!) e nessuno ha voglia di fare i compiti  dopo una o due ore di lezione, no? Oltretutto spesso finiamo le lezioni verso l'ora di pranzo, non lasciandoci proprio il tempo di sfruttare le ore del mattino. Il segreto? Portarsi avanti! Fate quel poco in più che vi basta per avere meno carico nei giorni delle lezioni. Cercate di stare attenti durante i meeting, anche quella è considerata una forma di studio! Dopo pranzo rilassatevi per un'oretta o due. Verso le due o le tre e mezza del pomeriggio fate qualche compito, giusto per un'oretta in modo da non rimanere indietro con il lavoro, ma non esagerate. Alle quattro via tutto e merenda! 
8.               Il pomeriggio: se avete seguito i miei precedenti consigli, a questo punto dovreste avere dalle quattro a quando andate a dormire del tempo libero tutto per voi! Sbizzarritevi! Dopo un'abbondante  merenda (super meritata aggiungerei!) a base di schifezze, dedicatevi alle vostre passioni oppure non fate un bel niente. Le opzioni sono infinite. Passate più tempo possibile con la vostra famiglia: anche se non lo ammetteranno, ai vostri genitori e anche un po' ai vostri fratelli e sorelle sarà molto gradita la vostra compagnia. Ci terrei ad aggiungere di passare più tempo possibile all'aria aperta: se avete un giardino o un balcone passate lì il vostro tempo libero (ovviamente sempre a debita distanza e rispettando le norme dello stato). Se non avete né un giardino né un balcone aprite la finestra, l'aria fresca vi farà bene. Ricordo a tutti quanti che, nonostante siamo chiusi in casa, il mondo non è scomparso e ci sono ancora delle tracce di vita là fuori! 
9.               Il giorno libero: ed ecco il punto che tutti stavano aspettando. Il vostro giorno libero! Decidete il vostro giorno di "sciopero". Io consiglio sempre la domenica, ma ognuno può scegliere il giorno che desidera. Durante questa giornata fate tutto quello che volete: dormite fino a tardi, non fate nulla, giocate ai videogiochi etc. È la vostra giornata e niente o nessuno potrà rovinarla (aiutate sempre in casa mi raccomando, va bene che è il vostro giorno libero ma ciò non vi esonera dal ritirare i panni e apparecchiare la tavola!). 
10.            Gli imprevisti: non sempre le giornate vanno come noi le programmiamo e gli imprevisti o i momenti difficili fanno parte della vita. Il segreto è non buttarsi giù alla prima difficoltà. Ricordate: domani è un altro giorno! 

Spero che questi consigli saranno utili almeno a qualcuno, ovviamente è anche richiesto il minimo sforzo di provare a seguirli. 
Ci tengo a ricordare che questo è il mio modo di organizzare le giornate, che non è obbligatorio seguire questi consigli e che non mi sento superiore a nessuno né tantomeno sto cercando di imporre il modo giusto di affrontare questi giorni difficili per l'Italia e per il mondo. Ognuno di noi è dotato del libero arbitrio e siamo tutti capaci di prendere le nostre decisioni. Pensiamo sempre però alle conseguenze delle nostre azioni, non solo sul rendimento scolastico ma anche nella vita. 
Auguro a tutti quanti una buona quarantena e spero che tutti voi e i vostri cari siate in salute! 
#iorestoacasa #andràtuttobene

Valeria Aurora Ventimiglia 1^AL                                          (Disegno di Greta Giorgetti 1^AL)