La Croce Rossa Italiana al "Sereni"

Sabato 15 febbraio 2020 ha avuto luogo, presso il Liceo Sereni di Luino, il tanto atteso incontro con la Croce Rossa Italiana, rappresentata anche da studenti del nostro stesso liceo.

Questo incontro ha interessato una parte delle classi seconde, che si sono alternate in attività differenti, più precisamente tre.
La prima da noi svolta (2^A) è stata una lezione sulla tematica della immigrazione, durante la quale i volontari ci hanno parlato dei loro compiti in questo ambito; inoltre una ragazza ci ha raccontato una storia molto toccante di un giovane che lei ha conosciuto e che ha vissuto in prima persona questo dramma.
Durante la seconda parte abbiamo assistito ad un'ora di educazione sessuale, durante la quale siamo stati sensibilizzati soprattutto sulle eventuali malattie che si possono trasmettere.
L'ultima parte riguardava il pronto soccorso: in questa occasione noi stessi siamo scesi in campo, provando, grazie a realistici manichini, a simulare la rianimazione attraverso le tecniche spiegateci in precedenza.

In conclusione, possiamo dire che abbiamo trovato molto interessanti queste attività e sicuramente ci saranno utili in futuro. Leggete anche l'articolo di Luino Notizie relativo a questo incontro sul seguente link: