I Giovani della Comunità Operosa Alto Verbano

Martedì 29 Ottobre si è tenuta la serata organizzata da noi giovani della Comunità Operosa Alto Verbano per capire le cause, le previsioni e cosa possiamo fare per mitigare i cambiamenti climatici e adattarci ai nuovi scenari.
E’ così che ha iniziato Giacomo Grassi che ha dimostrato in modo scientifico che il clima è sempre cambiato nel corso dei millenni per diverse cause ma quelli che registriamo in questi ultimi decenni possono essere solo causate dalle emissioni di gas a effetto serra legate al comportamento umano. Tutta la comunità scientifica concorda su questo e sul fatto che, se le variazioni di temperatura supereranno i 2 °C dal livello pre-industriale, gli effetti potrebbero essere localmente catastrofici e irreversibili.
È stato nel secondo intervento con Fulvio Fagiano che sono stati illustrati i modi possibili di agire. Intervento importante in cui sottolinea quanto i cambiamenti individuali non bastino. Occorrono dei cambiamenti collettivi sostenuti dalle istituzioni locali, regionali e statali.Alla fine della serata è stata letta la dichiarazione di emergenza climatica richiedendo a tutti i Sindaci dei Comuni del territorio di farla approvare dai loro Consigli Comunali.

L’incontro ha avuto un finale inaspettato: tra il pubblico era presente il climatologo di fama mondiale Frank Raes. che ha preso la parola ed ha esortato tutti ad ascoltare la Scienza ed a cambiare i propri comportamenti.

Ilaria Notari (5^U)