Discentes docent. La scuola non è solo un edificio ma un cammino con noi stessi e con gli altri

…“Vedrete che studiare ciò che più vi piace vi appassionerà, sarete in grado di organizzare il lavoro con criterio, giorno per giorno, e raggiungere buoni risultati; ciò che conta è impegnarsi con dedizione e serietà”

“E’ possibile vivere la scuola da protagonisti, senza subirla. Lo si può fare sia attraverso gli incarichi di rappresentanza (di classe o di istituto), sia partecipando ai corsi pomeridiani: ad esempio il progetto musica e teatro aiuta a socializzare e a vincere la timidezza. In ogni caso si può andare oltre l’ndividualismo e impegnarsi per il bene di tutti”

“Puntate in alto, non accontentatevi! Sappiate che studiare in modo serio e approfondito aiuta a guardare la realtà con apertura e senso critico e vi permette di capire ciò che davvero vi interessa di più nella vita”

“Anche gli errori o qualche fallimento nel percorso scolastico non devono fermarvi, anzi rappresentano un’opportunità per consolidare le proprie conoscenze e migliorare, sia dal punto di vista didattico, sia dal punto di vista umano”

Questi dovrebbero essere i richiami che una prof ripete (a volte in modo rassegnato) ai propri alunni, invece sono i consigli che un gruppo di studenti del Liceo Sereni di Luino ha elargito, con sincerità, ai ragazzi di terza media della scuola di Maccagno. Veri e propri moniti, dettati non dal formale intento di sponsorizzare l’istituto per fare bella figura, ma da un vissuto scolastico consapevole e responsabile.

Voglio davvero ringraziare e complimentarmi con Antonia, Matteo, Michelle, Martina, Cecilia e Carlotta che, lunedì 28 novembre a Maccagno hanno ben rappresentato tutti gli indirizzi del nostro Liceo testimoniando quanto di bello possono dire, dare e fare i giovani quando credono in quello che fanno!

Prof.ssa Paola Porcelli