Il corso BLSD

Il 28 settembre 2019 le classi quarte e quinte di Laveno e Luino hanno partecipato ad un corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) organizzato dall'AREU.
L'Azienda Regionale di Emergenza Urgenza (AREU) è un'azienda sanitaria istituita dalla Lombardia che si occupa, come si può capire dal nome, del servizio di soccorsi di emergnza nella regione. Ogni circa sei mesi organizza un evento di formazione come questo in una
diversa provincia lombarda, scegliendole a rotazione. Questa volta è toccato alla provincia di Varese e la località scelta per far convergere centinaia di volontari da tutta la regione è stato il lungolago di Luino.
Noi ragazzi eravamo divisi in oltre 100 postazioni e vi era un istruttore che ricapitolava ciò che ci era stato spiegato durante una lezione teorica svolta in classe circa una settimana prima, incluso le manovre della rianimazione cardiopolmonare. Poi ce lo faceva applicare da un punto di vista pratico.

Inoltre ci è stata mostrata la manovra di Heimlich: una tecnica di primo soccorso per rimuovere un'ostruzione delle vie aeree.

L'obbiettivo di questo corso è quello di insegnare a più persone possibili cosa fare quando una
persona non si sente bene e deve essere soccorsa urgentemente, in modo da aumentarne le
probabilità di sopravvivenza.

Siamo tornati da questo corso soddisfatti. È stata un bella mattinata in cui non solo ci siamo
divertiti, ma abbiamo anche imparato qualcosa di costruttivo e diverso dal solito. Opportunità
come queste serviranno di certo a noi e anche al nostro prossimo (anche se speriamo di non
dover mai mettere in pratica questi preziosi consigli ricevuti).

Leen Khankan 4^A Lav.