Porte aperte al volo a vela di Calcinate del Pesce

Nonostante sia passati già diversi giorni, vi raccontiamo una nostra gran bella esperienza.

Eccoci qui un'altra volta, siamo i ragazzi della 4^A del liceo scientifico "Vittorio Sereni" di Luino!

Come speriamo ricorderete, l'anno scorso abbiamo cominciato un interessante progetto di alternanza scuola-lavoro, intitolato "La magia del volo", nell'ambito del quale a gennaio ci eravamo recati in visita all'A.C.A.O. (Aereo Club Adele Orsi), sul Lungolago di Calcinate dove eravamo entrati in contatto con il mondo del volo a vela.

Lo scorso 15 settembre le porte del club sono state aperte al pubblico, come ogni anno, in occasione dell'open day, offrendo la possibilità di visitare l'aeroporto e, ai più interessati, l'opportunità di sperimentare il simulatore di volo e di provare un'esperienza reale.
Anche Noi Ragazzi abbiamo avuto la possibilità di partecipare all'evento... Ma attivamente, mettendoci al lavoro!

Durante l'open day siamo stati infatti coinvolti nelle attività relative alla sicurezza e al controllo dei visitatori (non dobbiamo dimenticare che, anche se di minori dimensioni, un aeroporto è sempre un luogo in cui si devono tenere comportamenti stabiliti).
La nostra giornata è cominciata con un incontro introduttivo/teorico proprio sulla norme per la sicurezza dell'impianto, nel quale ci sono state esposte anche le regole del club; oltre a noi studenti erano ovviamente presenti gli altri soci e ognuno è stato indirizzato a un compito ben preciso, nel nostro caso il controllo del flusso dei visitatori. Dopo esserci suddivisi in gruppi o coppie abbiamo quindi cominciato a “darci da fare”, concludendo l'attività nel tardo pomeriggio.

Questa è stata la prima occasione all'interno del nostro progetto in cui ci siamo dedicati a un'attività completamente pratica e si è dunque rivelata un'esperienza nuova e, sebbene non concentrata su aspetti teorici, come la fisica del volo, interessante!

I membri del club si sono mostrati ancora una volta molto cordiali con noi e la bella giornata di sole ha contribuito alla buona affluenza di visitatori, che speriamo abbiano vissuto una piacevole esperienza anche (seppur di poco!) per merito nostro.

Ritengo che sia stata trasmessa al pubblico la passione dei soci per l'attività e, a colpirmi maggiormente in questa occasione, sono stati proprio l'affiatamento dei membri e la loro passione nel parlare del volo a vela e nel farlo conoscere ai visitatori.

Vorrei trascrivere alcune frasi di una signora, appena scesa da un volo promozionale su un aliante:”..........Il mio è stato un volo di pure emozioni: il “comandante Antonio” mi ha permesso di sedermi davanti, così in faccia si è aperto...LO SPAZIO. Il lago di Varese, sempre più piccolo e lontano. Poi il piccolo aereo che ci aveva veicolato in quota ci ha abbandonato. SILENZIO. Il suono del silenzio e basta. La sensazione è stata quella di galleggiare nel vuoto ammirando la cresta dei nostri monti, mentre ruotavo sul Sacro Monte, il Forte di Orino, riconoscendo poi l'ippodromo ed il birrificio di Varese. La bravura del comandante gli ha permesso di intercettare una termica che ci ha catapultato a quota 1200 metri. Volare con un aliante è pura magia, davvero......”

Ringraziamo dunque l' A.C.A.O. e le nostre professoresse per averci permesso di conoscere questa realtà sotto un'altra sua sfaccettatura!

Classe 4^A, liceo scientifico di Luino

Giulia Patruno