RE LEAR A LAVENO

Quest'anno ho scelto di partecipare al corso pomeridiano di teatro a Laveno.
Nonostante fossimo pochi a partecipare, penso di aver fatto bene ad aver scelto quest'attività.
Inizialmente eravamo in sei, ma alla fine del percorso siamo rimaste in quattro, solo ragazze; per
questo motivo Dario, l'insegnante di teatro, attore professionista, ha scelto di farci rappresentare
l'opera di Shakespeare “Re Lear” che ben si adattava alla composizione del gruppo.

Abbiamo deciso di mettere in scena una lezione-spettacolo perciò, oltre a noi attrici, durante la
rappresentazione, abbiamo scelto uno spettatore ignaro tra il pubblico per fargli ricoprire il ruolo da
protagonista. Inoltre, abbiamo deciso di rivedere la trama dell'opera e dopo aver recitato l'opera così
come era stata scritta da Shakespeare, l'abbiamo reinterpretata come se fosse stata ambientata nel
presente.

Insieme abbiamo fatto una riflessione conclusiva su questa esperienza.
Agnese: a causa dell'assenza di attori maschi, io ho dovuto interpretare un personaggio maschile, ma
essendo in teatro, ciò è stato possibile e anche divertente.
Il corso mi è piaciuto anche perché ho potuto mettermi in gioco non solo come attrice ma anche
come musicista, suonando il violoncello durante la rappresentazione.
Consiglio a chiunque di partecipare l'anno prossimo a quest'attività perché l'ho trovata istruttiva e
molto positiva.

Beatrice ed Elisabetta: ogni lezione è stata intensa e ci ha fatto riflettere, abbiamo studiato
personaggi del passato e portato in scena le loro storie nella nostra quotidianità. È stata davvero
un'esperienza speciale, emozionante soprattutto negli attimi prima della messa in scena.
Un ringraziamento speciale a Dario che è stato un regista speciale e alla prof. Antonello che ci ha
aiutato in questo percorso.

Tabata: questa esperienza di recitazione è stata fantastica, non solo per le persone da cui ero
circondata ma anche dal fatto che, recitando, capisci di poter essere un'altra persona, capire ciò che
prova ed essere in simbiosi con lei. Questo corso mi ha fatto scoprire una nuova passione perciò
vorrei ringraziare l'insegnante Dario per avermi dato questa meravigliosa opportunità.

Agnese Monteggia (1A) Elisabetta e Beatrice Mora (1LES) Tabata Canopoli (2A)