AVER CURA DELL'UOMO, AVER CURA DELL'AMBIENTE


Nella serata del 23 maggio 2019, presso l’Aula Magna del nostro Liceo, gremita di pubblico, si è svolta una conferenza che ha visto come protagoniste la Dott. ssa Alberta Basaglia, figlia di Franco Basaglia, e la giornalista Giulietta Raccanelli, ed alcune classi dell’indirizzo Scienze Umane. 

La conferenza si è aperta con il benvenuto della Dirigente, lasciando poi la parola al prof. Roberto Sala, che ha voluto che fossimo proprio noi ragazzi i protagonisti nell' esporre alcune riflessioni, preparate precedentemente in classe, riguardanti le malattie psichiche e la legge 180, detta anche legge Basaglia, la quale rese possibile la chiusura dei manicomi.

Erica Piatti e Teresa Puccarelli di 4^U sono intervenute riportando l’esperienza della classe vissuta durante la visita di istruzione a Trieste nel Manicomio di San Giovanni. Inoltre hanno riportato il loro percorso svolto da alcuni di loro in Africa come progetto di Alternanza scuola-lavoro.

Lara Pignattai e Marta Bruno di 4^D invece hanno approfondito l’ostacolo del pregiudizio sulla malattia psichica, tramite un dialogo interattivo basato sulla domanda: “Perché la malattia psichica fa paura?”

Gli interventi degli alunni si sono conclusi con una riflessione di un ex alunna del liceo, ed un elaborato di Giada Gualtieri.

Sono stati poi presentati i due libri scritti da Alberta e Giulietta: “Le nuvole di Picasso” e “I rintocchi della marangona”, in cui si raccontano i ricordi e le emozioni di Alberta da bambina a contatto con quella vera e propria rivoluzione portata avanti dal padre, in cui le “stranezze” dei malati psichici erano diventate per lei la normalità.

La conferenza si è poi conclusa con un dibattito in cui le classi hanno potuto porre domande ai due ospiti, dando anche l’opportunità di comprare i due libri autografati.

Bruno Marta, Malcotti Verdiana e Pignattai Lara 4^D; video della Prof.ssa Giusy Del Favero