IL CODING ARRIVA ALLA SCUOLA PRIMARIA

Molto spesso si pensa che la programmazione o più in generale l'informatica siano materie che non lasciano spazio all'immaginazione.

Per dimostrare il contrario, alcuni alunni delle classi 3^ e 4^ del Liceo "Sereni" dell'indirizzo Scienze Applicate, con la supervisione della Prof.ssa Barbara Caruso, hanno partecipato ad un progetto che ha portato le basi della programmazione alle classi terze della scuola primaria di Creva.

L'obiettivo principale era quello di far creare ai bambini una storia utilizzando Scratch. Per rendere il progetto più coinvolgente e divertente, si è deciso di lasciare spazio alla creatività e far disegnare i personaggi e gli sfondi della storia ai bambini. Nonostante il cammino verso l'obiettivo non fosse facile, l'attenzione dei bambini, anche grazie all'aiuto delle insegnanti, non è mai mancata e sono sembrati più volte eccitati all'idea di imparare una cosa nuova. Io e miei compagni siamo rimasti contenti del nostro operato e di ciò che eravamo riusciti a fare; inoltre siamo rimasti stupiti dalla rapidità con cui i bambini hanno appreso.

Lorenzo Massa (3^C)