Il Sereni al Parlamento europeo di Bruxelles


Lo scorso mercoledì 3 aprile, le due classi di quinta del liceo delle Scienze Umane di Luino, recatesi a Bruxelles per la loro ultima visita di istruzione (pochi mesi prima dell'esame di maturità che dovranno affrontare), hanno avuto una bellissima opportunità: visitare la sede del Parlamento europeo di Bruxelles e il Parlamentarium (il più grande centro visitatori parlamentare in Europa).
Un'opportunità ricca e utile anche in vista dell'esame di maturità che, secondo gli ultimi provvedimenti del Miur, comprenderà una parte dedicata alla "Cittadinanza e costituzione", materia che tornerà tra i banchi scolastici probabilmente già dal prossimo anno.

Il Miur a tal proposito scrive infatti:
".. Compito della scuola è anche quello di sviluppare in tutti gli studenti, dalla primaria alle superiori, competenze e quindi comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà. La conoscenza, la riflessione e il confronto attivo con i principi costituzionali rappresentano un momento fondamentale per la crescita di queste competenze negli studenti. Spetta a tutti gli insegnanti far acquisire gli strumenti della cittadinanza.. "

Ed è per questo che il professor Marco Fazio, il professor Roberto Sala e la professoressa Giusy Del Favero hanno deciso di accompagnare i ragazzi in quest'avventura.

Accolti da Matteo Cavallo, assistente dell'europarlamentare Daniele Viotti, i ragazzi hanno potuto visitare l'emiciclo del parlamento, dove è stato spiegato loro in cosa consistono le riunioni plenarie e le riunioni della commissione, e come si dispongono i membri dei differenti gruppi parlamentari all'interno dell'emiciclo durante le sedute.

A completare l'interessante spiegazione di Matteo Cavallo,vi è stata infine la visita al parlamentarium, luogo interattivo aperto al pubblico, dove ci si può immergere nella politica europea grazie a delle pratiche guide multimediali portatili, che permettono di comprendere il percorso storico dell'integrazione europea, le modalità di lavoro del Parlamento europeo e il modo in cui gli eurodeputati stanno affrontando le sfide attuali.
La visita si è conclusa in modo spettacolare grazie alle parole dello stesso Daniele Viotti, europarlamentare italiano del gruppo "Socialisti e democratici", che, nei pochi minuti a sua disposizione, ha risposto in modo esaustivo alle domande dei ragazzi e ha spiegato loro l'importanza dell'essere attivi nella società, anche a partire dalla propria comunità!

Stefania Rio (5U)