La 4AL: un mondo più ecologico

Ciao! Sono Alessia Maselli di 4AL e sto per spiegarvi in cosa consiste la mia alternanza scuola-lavoro!
Ormai sono il vostro incubo, non è vero?
Ma leggere queste poche righe magari vi farà riflettere su quanto sia importante riciclare, usare prodotti biologici e soprattutto volere bene al nostro pianeta... ormai in rovina.

La mia classe ed io siamo stati coinvolti nel progetto ''Green Jobs'' che ci ha dato la possibilità di creare una nostra azienda a carattere ecosostenibile, biologico e ovviamente del tutto green. Avevamo molte possibilità di scelta: potevamo creare qualsiasi cosa con una sola condizione: che facesse bene all'ambiente. Abbiamo quindi optato per la creazione di una vasta gamma di prodotti per la casa: un sapone per i piatti liquido, uno per il bucato e per le mani in saponetta e uno sgrassatore capace di liberarvi da ogni macchia presente sui vostri lavabi, sanitari, lavelli, docce, ecc.. Inoltre i nostri prodotti possono essere personalizzati con vari tipi di colore e fragranza diverse.

Il nostro progetto è in collaborazione con più enti, a partire da Invento Lab e My JA, che ci hanno formato dal punto di vista green e ci hanno fatto capire quanto è importante prendersi cura del proprio ambiente. Le dottoresse Sara Milziade e Domitilla Musella, attraverso le loro spiegazioni, ci hanno fatto entrare nel ''mood'' giusto per lavorare correttamente. Un altro personaggio importante di questa avventura è il nostro dream coach: il signor Luigi Taglioretti, ex amministratore delegato di un'azienda di successo, che ci ha spiegato di lezione in lezione i punti fondamentali di una vera azienda dal punto di vista economico, burocratico e gestionale.
Per questo, essendo più o meno anche noi un'azienda, ci siamo divisi in vari gruppi manageriali: il marketing (con a capo Margherita Boldrini) , la vendita (Alessia Maselli), la produzione (Chiara Palumbo) e l'amministrazione finanziaria (Alessandra Favata).
Abbiamo ovviamente anche un amministratore delegato (Diana Donisi), un addetto alla sostenibilità che approva o meno i nostri prodotti (Lorenzo Fantini) e un IT che ci aiuta negli affari più tecnologici (Silvia Pacilio).

A capo di questo nostro gruppo il professor Alessandro Tatti ci aiuta e sostiene in questa esperienza senz'altro indimenticabile, aiutandoci anche in ore extra scolastiche a produrre (e soprattutto testare) il nostro sapone.

Il nostro progetto iniziale era quello di parlare con il comune e farci finanziare da loro per avere una vera e propria casetta (analoga a quella di acqua e latte) che erogasse appunto sapone, ma le tempistiche non ci hanno aiutato. Abbiamo quindi deciso di presentare e vendere i nostri prodotti o imbottigliati o incartati (ovviamente con materiale riciclato/ecosostenibile).

I nostri prodotti saranno presentati il 16 maggio alla fiera a Milano, speriamo di vincere! Se così fosse, la scuola sicuramente acquisirebbe prestigio; i nostri prodotti inoltre potrebbero interessare ad alcune aziende che quindi acquisterebbero la nostra idea. Oppure la Cariplo potrebbe realizzare il nostro progetto di casetta green.

Ringraziamo di cuore chi ha partecipato all'acquisto delle nostre azioni, ci state dando la possibilità di realizzare questa nostra idea green.

Grazie per avermi ancora letto, cari Sereni: vi lascio con un'intrigante citazione di Warhol, spero possa farvi riflettere: “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare.”

Alessia Maselli (4AL)