Incontri con gli autori: scrittura al femminile


 Il Liceo “Sereni” ha dedicato due sabati pomeriggi alla cultura: il 16 e il 23 febbraio, la nostra scuola ha aperto le porte alla letteratura, non solo quella del passato che si studia sui banchi, ma contemporanea e di grande attualità.

Il primo appuntamento ha visto protagonista la poetessa Paola Turroni, intervistata da Ottavio Brigandì.

Nel secondo, la nostra Dirigente, Prof.ssa Maria Luisa Patrizi, ha piacevolmente conversato con la scrittrice Maria Rosaria Valentini.
Attraverso domande e letture di brani tratti dai romanzi, siamo riusciti ad entrare in contatto con le protagoniste di “Magnifica”, la prima opera presentata: tre donne diverse, le cui vicende tratteggiano il periodo della seconda guerra mondiale attraverso una prospettiva insolita, contadina e montanara; il tutto reso con una prosa raffinata, ricca di metafore, come l’espressione “unghia di terra” per indicare il paesino tra Abruzzo e Lazio in cui la vicenda è ambientata.
Il romanzo successivo “Il tempo di Andrea”, è strettamente collegato a quello precedente, ma questa volta il protagonista è un uomo, un personaggio solitario “che parla con i morti” e che affronta il difficile incontro con la malattia.

I pomeriggi sono stati allietati dalla musica di due nostri studenti: Manuel Alfano al violino e Tommaso Foti alla chitarra classica: i ragazzi hanno dimostrato doti artistiche notevoli, cimentandosi con brani di importanti autori, tra cui Paganini.

Infine la scrittrice Maria Rosaria Valentini ci ha dato appuntamento per il 12 marzo alle 20 presso il Conservatorio di Lugano per presentare il suo nuovo romanzo “Il sonno non ha buio”.

Alla prossima!

La Redazione