I Fratelli Maggiori del 2019

Durante la settimana di recupero abbiamo avuto l'opportunitá di aderire al progetto "Fratelli maggiori". Ci siamo recate nelle aule agli orari prestabiliti svolgendo il recupero di latino.

All'inizio eravamo un po' spaventate poiché non sapevamo cosa dovessimo fare e se ne fossimo capaci. Gli insegnanti e le classi ci hanno messo a nostro agio, presentandoci alla classe e dandoci direttive precise; inoltre per ogni nostro dubbio gli insegnanti ci hanno aiutato e si sono resi disponibili.

Gli alunni, anche se non tutti, hanno dimostrato entusiasmo e interesse per questo progetto, mostrando voglia e tenacia nel migliorare le loro capacitá.

É stata una bella esperienza poiché abbiamo avuto la possibilitá di confrontarci e metterci alla prova in una nuova esperienza; inoltre pensiamo che il confronto e l'apprendimento tra pari sia più funzionale poiché, avendo pochi anni di differenza, capiamo e sappiamo quali sono le loro difficoltá e punti deboli.

Alcuni insegnanti ci hanno affiancato a studenti con il recupero, altri ci hanno fatto condurre la lezione a tutta la classe: in questo modo abbiamo anche capito le difficoltá nel gestire gli alunni per il professore.

Il confronto tra i pari ci ha dato l'opportunitá di aiutare gli altri chiarendo i loro dubbi e fornendo loro alcuni "trucchetti" per l'apprendimento mnemonico, oppure ripassando le basi essenziali della lingua latina.

Certamente é stata una bella esperienza, anche se impegnativa, per la nostra crescita interiore rapportandoci e confrontandoci con altri studenti. Speriamo di aver aiutato i ragazzi a migliorarsi e ad apprezzare questa disciplina: noi ce l'abbiamo messa tutta!

Ciliberti Sharon e Malcotti Verdiana (4D)