LE LUMINARIE DI NATALE AL LICEO

La Preside vieta le decorazioni e gli studenti rispondono tramite un sondaggio su Instagram:

- Okay, magari le lucine erano un po’ troppo, ma almeno qualche decorazione.-

- I problemi seri vengono sempre ignorati, mentre queste cavolate trovano sempre attenzione-

- Non va il riscaldamento in molte aule, mi sembra un problema più grave-

- Per le lucine capisco il discorso di sicurezza, ma le palline e gli alberelli sicuramente non ci sarebbero caduti in testa-

La Preside però ha trovato anche qualche sostenitore:

- Secondo me non è stato sbagliata come azione, si stava esagerando.

Secondo il sondaggio, solo 5 persone su 54 persone appoggiano l’intervento della Preside.

E voi cosa ne pensate? Commentate sui social e inviateci le foto che siete riusciti a scattare alla vostra classe prima del divieto.

La Redazione

Siamo stati per mesi con un banco senza viti in classe; dal muro della palestra, dove ci sono le parallele, si staccano pezzi di intonaco; l’acqua calda manca nella scuola da quando ero in seconda. Posso capire che ci siano dei divieti sulle decorazioni natalizie collegate all’impianto elettrico o messe sulla Lim, c’è il rischio di cortocircuiti e incendi. Non riesco però a capire che pericolo possano rappresentare dei festoni sulle lavagne di ardesi o un presepe appoggiato sulla cattedra. A scuola noi studenti viviamo quasi metà della nostra giornata, non vedo dove sia il problema con gli addobbi innocui. Se dovessimo eliminare ogni potenziale forma di pericolo, allora dovremmo togliere anche orologi, crocifissi, cartelloni e qualsiasi altra cosa presente nelle aule e nei corridoi. Sono sicuro che l’obbligo di togliere gli addobbi sia stato imposto in buona fede, la Preside ha solo applicato una regola, ma non condivido questa scelta. Sono in questa scuola da anni e ho visto problemi ben più gravi, ce ne sono e lo sappiamo tutti. Non capisco il senso di privarci di quel poco di atmosfera natalizia che possiamo creare in questo posto dove noi studenti viviamo.

Federico Grilli 5^ A