"Donna sicura" a Maccagno: un evento di grande interesse

Venerdì 16 Novembre abbiamo avuto il piacere di partecipare alla realizzazione di un evento di “Donna Sicura”, tenutosi al punto d'incontro di Maccagno con Pino Veddasca.

In cosa consiste “Donna Sicura”?
“Donna Sicura”, nata nel 2009 per volontà di un gruppo di amiche che sentivano la necessità di aiutare altre donne, opera a Luino, Travedona Monate e Sesto Calende.
Questa associazione è un centro antiviolenza che si occupa prevalentemente di accogliere le donne vittime di violenza di genere (una forma di violenza nei confronti di una donna, in quanto donna). Inolte questa associazione organizza incontri di formazione-informazione rivolti agli studenti e alle studentesse delle scuole medie, superiori e università.
Le donne vengono accolte senza giudizio, nell'anonimato e non hanno l'obbligo della denuncia.
Le donne che subiscono violenza come molestie verbali, violenze psicologiche, economiche, fisiche e sessuali, per ricevere assistenza, possono chiamare il seguente numero telefonico: +393401548441

Come si è svolta la serata?
Noi tre ragazze, durante la serata, abbiamo collaborato all'incontro leggendo dei brevi frammenti delle poesie di Saffo (qui sotto riportati) e  introducendo le poetesse contemporanee, Cristina Campo, Dorothy Parker e Amelia Rosselli. Queste grandi figure femminili del '900 si sono immerse nel loro tempo ma senza adeguarsi allo spirito della loro epoca, l'hanno sfidata usando la poesia come mezzo espressivo e di vita.

Cosa ci è rimasto di questa serata?
Innanzitutto la conoscenza di una realtà delicata e importante come la violenza di genere e il ruolo della donna nella società. Altrettanto emozionante è stata la scoperta della pungente poesia al femminile.

Frammenti di Saffo

1- introduce Amelia Roselli
Venisti, bene facesti, io ti bramavo, portasti refrigerio nel mio cuore ardente di passione

2- introduce Dorothy Parker
“Tramontata è la
luna
insieme alle Pleiadi
la notte è al suo mezzo
il tempo passa
io dormo sola.”

3- introduce Cristina Campo
Come quella dolce mela rosseggia in cima al ramo, alto sul ramo più alto: e se ne scordarono i coglitori di mele, anzi, non se ne scordarono, ma non riuscirono a raggiungerla.

Tiffany Talamona (2BL)