"Nato per l'acqua", l'ultimo libro del prof. Davide Di Giuseppe

Giovedì 22/11 abbiamo intervistato il professor Davide Di Giuseppe, autore di un nuovo libro intitolato "Nato per l'acqua", scritto con la collaborazione di Federico Morlacchi che è campione paralimpico di nuoto.

"Nato per l'acqua" è un libro molto coinvolgente, che nasce dopo un incontro del professore con Federico durante una trasmissione radiofonica; l'idea nasce per il fatto che l'atleta rivela di non sentire il peso della sua disabilità, ma di trovarsi  a suo agio nel suo elemento, l'acqua. Ed è proprio ciò che incuriosisce il professore.

Il libro era nato con l'idea di essere pubblicato subito dopo le olimpiadi di Rio del 2016, ma la sua stesura si è portata avanti per ben quattro anni, quindi fin  dopo il mondiale. Parla della vita di Federico e di come lui abbia affrontato la sua disabilità riscattandosi attraverso lo sport. Difatti ha dato inizio alla sua carriera fin da piccolo, poiché già innamorato del nuoto.

Il professore ci ha confessato la grandissima difficoltà e la tensione nello stare ai ritmi di Federico, che ha avuto diversi impegni nel corso della stesura. Inoltre una parte che lo ha particolarmente colpito è stata il momento di confronto e lungo dialogo con la sua famiglia. Un aspetto molto positivo di scrivere un libro, secondo il professore, è che questo diventa quasi come un figlio: "Lo vedi crescere e formarsi, ma poi lo devi lasciare".

Dopo la presentazione nell'Aula Consiliare di Luino, sabato scorso è stata la volta di Milano, presso l'Acquario civico, con l'introduzione di Antonio Rossi, assessore alla sport per la Regione Lombardia. Un grande successo per un libro che parla di vita vera e di riscatto attraverso lo sport: un esempio per tutti noi!

Lorena Esposito (3D) e Federico Grilli. (5A)