L'Assemblea di Istituto per la presentazione delle liste

Anche quest’anno, come di consueto, presso il Liceo Scientifico Sereni di Luino si è tenuta l’Assemblea d’Istituto finalizzata alla presentazione delle liste dei rispettivi candidati e dei programmi degli stessi.

La prima parte dell’assemblea, della durata di due ore, è stata riservata agli alunni del biennio; la seconda parte dell’incontro ha visto riunite le classi del triennio.

Martina Ceraudo e Nicolò Cobianchi, esponenti della lista “In Students We Trust”, hanno esposto per primi le strategie da mettere in campo, sottolineando l’importanza dello “studente” all’interno della scuola, non solo per ciò che riguarda l’aspetto didattico, ma per tutte quelle attività ed interessi coltivabili nell’edificio scolastico: tornei sportivi, annuario della scuola, ballo di fine anno e ballo invernale; infine è stata proposta la possibilità di autorizzare gli studenti del biennio a poter sostare nell’edificio scolastico nei giorni in cui le lezioni terminano alle ore 12:00, orario che non permette di gestire le coincidenze con i mezzi di trasporto pubblici.
La lista “Noi per Voi” di Francesca Canestra ha invece proposto la “formula” del Club come sistema di aggregazione ed approfondimento di temi vari, che permettano agli studenti di confrontarsi e condividere interessi comuni, dalla passione per la lettura, a quella per il cinema o la musica.

Anche per la Canestra gli studenti partecipano attivamente alla vita nella scuola creando momenti o giornate dedicate alla creatività o a temi specifici, secondo il “modello” di scuola statunitense.
Per ultima ha esposto la lista “State Sereni”, rappresentata da Lorenzo Conti, attualmente rappresentante d’istituto della sede di Laveno Mombello. I punti principali trattati dall’ultima lista hanno riguardato l’organizzazione di momenti di divertimento e svago tra cui “il ballo di fine anno” e l’intenzione di realizzare anche la “festa di Natale”; non da ultima la proposta di affiancare con dei “tutor” i ragazzi del biennio nelle materie in cui dovessero trovare particolari difficoltà; la collaborazione tra studenti del triennio e del biennio potrebbe essere utile ad entrambi sia dal punto di vista didattico sia per il risparmio economico per chi solitamente si appoggia a lezioni private.
Una volta terminato di esporre il programma, i futuri rappresentanti hanno lasciato spazio a interventi e domande, da parte degli studenti presenti, che hanno permesso di approfondire meglio i temi trattati e inserito nuove argomentazioni su cui discutere; particolare attenzione è stata data alla regola sul permesso di entrata e uscita durante l’orario scolastico, argomento che sicuramente verrà approfondito nelle riunioni successive.
In attesa di vedere i nostri nuovi rappresentanti all’opera, possiamo confermare che le idee di partenza fanno ben sperare.

Alice Puricelli e Alida Rampinelli (1A) Fotografie di Gianmarco Maffioli (3C)