Il CAI al Liceo di Laveno

Alla sede del Liceo di Laveno è stato proposto un corso con il CAI di Laveno Mombello.
Il CAI (Club Alpino Italiano) è un'associazione con una storia che dura da oltre 150 anni. L’idea di fondare una società alpinistica nazionale nacque nell’agosto del 1863 in occasione dell’ascensione alla vetta compiuta dallo statista biellese Quintino Sella con Paolo e Giacinto di Saint-Robert e Giovanni Barracco.
Il CAI ha come scopo quello di far conoscere le montagne, in particolare quelle italiane, e di agevolarci nelle salite e nelle esplorazioni scientifiche.
Quest'associazione ha deciso di collaborare con il liceo di Laveno per favorire la consapevolezza delle capacità e per imparare a vincere le paure di ogni singolo studente.

La prima uscita si è svolta sabato 13 ottobre ed in questa occasione ci è stato presentato il CAI; ci hanno mostrato i nodi base e oltre a questo abbiamo imparato l'arrampicata sulla palestra artificiale.

Il giorno dopo, domenica 14 ottobre, è stata fatta un'escursione al Poncione di Ganna, Ferrata.

Ed il programma prevede una terza uscita il 17 di novembre, in cui si svolgerà il primo soccorso in montagna, altre due durante il mese di marzo e 2 uscite finali durante il mese di aprile.
Nel quinto secolo a.C. , i sofisti portarono alla formazione di una rivoluzione culturale.
Durante questo periodo, si affermò il concetto della PAIDEIA, ovvero la formazione culturale del singolo individuo.
Questo corso è molto importante perché non solo dà le basi sul come orientarsi in montagna, ma contribuisce ad una formazione culturale dell'individuo che si presenta come un concetto così rilevante che si può trovare nel quinto secolo a.C. e rende le persone più consapevoli del mondo attorno a loro.
Alcune volte bisogna andare oltre l'apparenza e questo è uno dei casi.

Leen Khankan (3B)