GLI INCONTRI DI ORIENTAMENTO PER IL LICEO DI LAVENO

Durante il mese di Novembre, sono stati svolti gli incontri di orientamento relativi al liceo Sereni di Laveno.

La prima volta in cui siamo andati a presentare il liceo è stato il sabato 3 Novembre: io e altri miei compagni siamo stati accompagnati dal professore Raimondo alle medie di Laveno.

Questo nostro primo incontro è durato circa 3 ore.

Siamo stati portati in sala orientamento delle scuole medie e i ragazzi, a partire dalle 9.00, hanno cominciato ad entrare. All'inizio non vi erano molte persone, ma più passava il tempo più persone arrivavano.
Ad un certo punto, ci siamo trovati con la stanza
piena di ragazzi interessati a capire di più del liceo. A questi ragazzi abbiamo parlato non solo del liceo, ma abbiamo cercato anche di aiutarli a capire almeno dove volessero indirizzarsi: d'altronde anche noi eravamo come loro e di certo non fa male a nessuno aiutare.
L'incontro si è concluso alle 12.00 e, dopo aver sistemato la classe, siamo rientrati al liceo.

Il secondo incontro si è svolto a Gavirate, sempre nelle scuole medie.

Qui, a differenza dell'altra volta, ci hanno condotto verso una parte del corridoio su cui c'era un tavolo ed alcune sedie.

Dopo aver sistemato tutto, abbiamo aspettato l'arrivo degli studenti. Gli studenti sono arrivati alle 16.00 e molti di questi, ovviamente inclusi i genitori, si sono fermati a parlare non solo con noi, ma anche con i professori presenti.
Quest'incontro è durato fino alle 20.00 e siamo arrivati a casa stanchissimi, ma ne valeva la pena perché stavamo aiutando tanti ragazzi a fare una scelta fondamentale per il loro futuro.

Vi aspettiamo all'Open night di Laveno che si svolgerà il 30 Novembre dalle 20.30 alle 22.30!!

(Leen Khankan 3B Lav)