Il "progetto accoglienza" dei Pari

In questi primi giorni di scuola, ai ragazzi e alle ragazze delle classi prime sono state dedicate due ore per la presentazione della struttura scolastica e la conoscenza della modalità d'istruzione che essa presenta.

Le ragazze che hanno guidato questo momento sono le stesse che l'anno precedente hanno seguito il corso 'Fuori dal tunnel': Lorena Esposito, Elisa Mazzucchi, Irene Mainardi,Giulia Di Marco e Marta Aliprandi. Studentesse del liceo Sereni che, con grande piacere e buona volontà, sono entrate nelle diverse sezioni accogliendo con luminosi sorrisi, risate e anche la giusta dose di serietà i ragazzi, parlando con loro e spiegando i caratteri dell'ambiente scolastico.

Hanno inoltre portato le classi a visitare la scuola per poter presentare le diverse aule e punti di riferimento come la segreteria, la dirigenza, il centro stampa e l'aula professori. Dopo di che vi è stato un momento di tranquille chiacchiere, durante il quale le ragazze hanno risposto alle domande a loro poste e lasciato qualche buon consiglio. I ragazzi delle diverse classi si sono dimostrati molto interessati e incuriositi dalla situazione, hanno ascoltato e colto i consigli che le ragazze hanno lasciato loro.

Alla fine delle due ore sono stati fatti dei giochi per permettere agli studenti di conoscersi e trovare un primo modo di approccio.

Alla fine ci sono stati i saluti e i ringraziamenti. Inoltre, anche i ragazzi di 1C hanno voluto lasciare il loro contributo per il giornalino, in modo da permetterci di cogliere anche il punto di vista dei ragazzi di prima.

"Venerdì 14 settembre abbiamo ricevuto l'accoglienza da parte di due simpatiche ragazze di diverse classi e indirizzi.

Tra chiacchiere e risate, abbiamo iniziato a conoscerci meglio e approfondire il rapporto con i compagni di classe.

Ci hanno dato consigli molto utili su come affrontare il nostro primo anno scolastico al liceo al meglio.

Poi ci hanno proposto un gioco abbastanza divertente, attraverso il quale ci siamo paragonati a una cosa,città o animale che potesse (secondo noi) descrivere in modo veloce, semplice ma significativo il nostro carattere, aiutandoci così a trovare le somiglianze con gli altri componenti della classe.

Grazie alla loro guida attraverso l'edifico della scuola, ora non ci perderemo tra i corridoi e siamo più pronti e sicuri a iniziare questo anno.

Grazie ragazze! "

Lorena Esposito 3D