Il diario di Sergio Brusa Pasqué, una storia da diffondere

Siamo i ragazzi della 4ªB del liceo Sereni di Luino e come progetto di alternanza scuola-lavoro ci siamo occupati, nel corso dello scorso anno, di seguire il lancio editoriale del libro “La scelta”, diario inedito di Sergio Brusa Pasqué.

Nato il 28 novembre 1923, fu costretto a recarsi in Svizzera all’età di vent’anni per sfuggire al Regime fascista. Dopo la guerra si laureò in ingegneria Civile Edile e fondò l’omonimo studio di architettura e ingegneria, tuttora in attività. Appassionato di basket, nel 1945 fu tra i fondatori della Pallacanestro Varese. Durante il periodo di internamento, egli scrisse un diario quotidiano nel quale annotava tutte le sue esperienze ed emozioni ed è proprio questo diario che potrete trovare nelle librerie della zona da gennaio.


Il titolo del libro è stato scelto in seguito alla decisione del protagonista di non limitarsi a fuggire e nascondersi al di là della frontiera, ma di collaborare attivamente con la Resistenza, una scelta rischiosa ma che ha aiutato centinaia di famiglie.

Infatti, la famiglia di Sergio, insieme a Calogero Marrone, che sarà il protagonista di una serie tv della Rai, aveva aiutato molti ebrei e antifascisti ad oltrepassare il confine svizzero nei pressi di Maccagno, questo è il motivo principale per cui lui stesso dovette scappare.

Trascorse circa un anno e mezzo da internato in città come Bellinzona e Les Avants, dove visse in campi di rifugio insieme ad altri esuli e, una volta liberato, si trasferì a Lugano dove, insieme al padre, appoggiò i partigiani italiani occupandosi della corrispondenza. In particolare, Sergio riceveva lettere illegali dalle famiglie italiane dirette ai compatrioti in Svizzera, le censurava e le smistava.


In classe ci siamo divisi in cinque gruppi, ognuno con il compito di occuparsi di un ambito della
promozione, in particolare della realizzazione del sito Internet e dei profili social, della produzione di video promozionali come anteprima del diario, dell’organizzazione di eventi nei luoghi della zona che coincidono con quelli in cui si svolgono le vicende di Sergio Brusa Pasqué, della cartella stampa e infine del torneo di basket organizzato per ricavare il profitto necessario alla realizzazione dei progetti precedenti.
Questo torneo di svolgerà all’oratorio di San Vittore a Varese il giorno 8 settembre dalle ore 9:00 alle ore 20:00, in quanto la vita del protagonista del diario è stata profondamente segnata dalla pallacanestro.


Il torneo sarà ad incontri 3vs3 e sarà diviso in due categorie, gli Under 18 e i Senior, i quali si sfideranno in una fase a gironi la mattina e nel pomeriggio, in una fase ad eliminazione diretta, che consisterà in semifinali e finali; a cui poi seguirà la premiazione.

Il nostro progetto continua… per il giorno della memoria potrebbe essere pubblicato il diario e abbiamo bisogno di tutto il supporto che il nostro liceo può darci! Vi invitiamo quindi tutti al torneo, come partecipanti o come semplici spettatori!

Lanella Federico  e  Ceraudo Martina (4^ B)