Crescere insieme

Giovedì, 5 aprile 2018, si è svolto un incontro con la dott.ssa Francesca De Taddeo intitolato “Crescere insieme”, presso la Colonia Elioterapica di Germignaga. A questo intervento noi alunni del "Sereni" abbiamo partecipato con molto interesse insieme a genitori ed insegnanti, poiché il tema  riguarda parte del nostro percorso di studi. Gli argomenti affrontanti e spiegati con entusiasmo dalla dottoressa sono: stili di attaccamento, tipi di genitorialità, stili educativi e alcuni consigli per i genitori, per crescere figli sicuri di sé. Dopo la spiegazione, la dottoressa ha proiettato una frase che dice: “ Ai nostri figli per la gioia e la saggezza che portano nelle nostre vite e ai genitori per il prezioso dono della vita e per quello che abbiamo (o non abbiamo) imparato da loro”. Da questo spunto è scaturito un confronto tra i genitori, la dottoressa e noi studenti. Noi alunni, incoraggiati dalla professoressa Scolozzi, ci siamo lanciati nel dibattito, portando i nostri dubbi e le nostre curiosità.
Uno dei temi centrali del dibattito è stato il dialogo tra genitore e bambino. In particolare l’importanza della parola nel contesto di una punizione. La professionista consiglia di essere disponibili al dialogo e fornire spiegazioni per far comprendere l’errore ed evitare che venga ripetuto. Il genitore deve essere una “mente compagna” ovvero deve aiutare nella comprensione, ascoltare, osservare e riformulare, mettersi nei panni del bambino, affiancandolo senza sostituirsi a lui.

La serata si è conclusa ricordando il prossimo incontro: il 15 maggio, alle 20:30, sempre presso la Colonia Elioterapica di Germignaga.

Ilaria Vitali (3D)