Progettiamo l'amore incondizionato ~ Alternanza scuola-lavoro

La creatività non ha freni nella progettazione del Murales avente come soggetto principale la rappresentazione dell'amore universale in tutte le sue forme.

Gli studenti partecipanti al progetto, guidati dalla prof.ssa Sonnessa, dal prof. Anania, con l'aiuto di Michael Steinrotter e la consulenza tecnica di tre rappresentanti della Casa dei Colori di Maccagno ( Dino Mariani, Giorgio Bacchin e Pierangelo Sartorio ) sono al lavoro da mesi per tentare di rappresentare su un muro lungo trenta metri e alto due il semplice e per questo amplissimo concetto di “amore incondizionato”.


Il simbolo scelto per descrivere tale idea è un grande albero che, con i suoi rami, occuperà l'intera lunghezza del muro, abbracciando i numerosi esempi di amore che vi verranno raffigurati.

Un progetto colorato e di forte impatto visivo ed emotivo, che richiederà molta dedizione per essere realizzato.

Nonostante l'idea di base sia già stata delineata ed il progetto cartaceo realizzato, molte incognite rimangono riguardo alla trasposizione sul muro in cemento armato, che costituirà sicuramente la fase più delicata ed impegnativa del percorso.

Per pubblicizzare l'opera, si pensa inoltre di realizzare dei gadget che ritraggano alcune sue parti (quest'idea rimane, per il momento, solo un'ipotesi).

Ma perché un murales? La risposta è semplice: per lasciare un segno tangibile della dedizione e della passione artistica di noi studenti del Liceo, un segno che possa ispirare giovani come noi e spingerli, attraverso un fiducioso messaggio d'amore, a cambiare il nostro presente in meglio.

Giulia Cuomo (4A)