L’assemblea d’Istituto sul tema “Le dipendenze”

Il giorno 23 gennaio 2018, il “Liceo Sereni”della sede di Laveno Mombello ha svolto un’assemblea d’Istituto, organizzata da Lorenzo Conti, in collaborazione con gli altri rappresentanti appena eletti. Dopo aver eseguito regolarmente la prima ora di lezione, gli alunni del triennio si sono riuniti nella palestra della scuola, dove si è tenuta l’assemblea.
Il tema centrale su cui si è discusso è quello delle dipendenze, in particolare da droghe, alcol e giochi d’azzardo. 
Grazie all’intervento di Vittorio Glave, educatore presso la “Comunità Exodus” fondata da don Antonio Mazzi, gli alunni hanno avuto modo di chiarire alcuni dubbi personali e di conoscere aspetti nuovi riguardo le dipendenze. 
Inoltre è stato proposto un cortometraggio, realizzato da ragazzi come noi, per un progetto a cui ha aderito la loro scuola. Esso ha spinto alcuni ragazzi e ragazze a porre varie domande, ad esempio: “Che cosa ti porta a decidere di uscire dalla dipendenza?” Oppure “Come è scandita la vita all’interno della comunità?”. 
Tutte le domande hanno ricevuto subito risposte chiare e sincere.
Al termine dell’incontro, gli studenti del triennio sono rientrati nelle proprie classi, per lasciare spazio al biennio, dove hanno svolto regolarmente le ultime ore di lezione.




Alice Simonetta (classe 5A Laveno)